Su Skialper 104 sei classiche di scialpinismo impegnativo in Valtellina

«AAA cercasi skialper con la A maiuscola! Perché in questo articolo le nostre pelli saliranno vette prestigiose, tutte sopra i tremila, distribuite equamente sui versanti della Valtellina e le nostre solette ne solcheranno i versanti più estetici e… divertenti. Tutte le gite proposte richiedono quindi una buona preparazione e la giusta scelta dei tempi, solo a queste condizioni vi regaleranno giornate entusiasmanti. Ciliegina sulla torta, ognuno di questi exploit permette di esplorare un significativo ghiacciaio, in alcuni casi con passaggi spesso impegnativi tra crepacci e seracchi». Inizia così l’articolo sullo scialpinismo impegnativo in Valtellina scritto da Carlo Battista Mazzoleni per Skialper n. 104 di febbraio-marzo.

VETTE SIMBOLO – Alcune discese toccano vette molto conosciute come il Disgrazia, spesso teatro di prime della Guida Alpina local Mario Vannuccini. «Un tempo, anche solo venti o trenta anni fa, quando mi dedicavo intensamente al ripido, certe discese erano meno pericolose di oggi, anche se meno frequentate – ha detto Vannuccini -. Nel caso del Disgrazia, il ghiacciaio di Predarossa più gonfio non lasciava emergere il saltone alla base del canale Schenatti. Oggi quel canale è quasi sicuramente letale in caso di errore. Noi primi ricercatori del ripido avevamo ben chiara la distinzione tra ripido ed estremo: l’esposizione e la pericolosità della scivolata sono le discriminanti più importanti».

SEI DISCESE DA NON PERDERE – Gli itinerari proposti riguardano Cima Piazzi (Naso di ghiaccio NO), Disgrazia (Canalone Schenatti), Gran Zebrù, Punta Kennedy (Canalone della Vergine), Cima Cadini (Nord), Pizzo Coca (Canalone NO). 

DISPONIBILE ANCHE SU APP –
 Skialper di febbraio-marzo è disponibile nelle migliori edicole e su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app! 

A questo link la presentazione del numero