Su Skialper in edicola un estetico canale sopra Peio in splitboard
«Ogni volta che raggiungo quota 3.000 metri con la funivia di Peio non riesco a fare a meno di girarmi verso valle e ripassare mentalmente le montagne principali che si vedono da qui, immaginando i prossimi itinerari che mi piacerebbe calpestare e le nuove discese che avrei voglia di tacciare. Dolomiti di Brenta, Adamello, Cercen, Presanella: così tante linee di salita e discesa sembrano essere talmente a portata di mano da far scaturire in me un’irrefrenabile voglia di scovare ogni angolo degli innumerevoli anfratti sconosciuti di queste valli. Di ricercare quella solitudine che sembra essere diventata merce rara persino in montagna». Inizia così l’articolo di Luca Albrisi su Skialper di dicembre-gennaio. Un articolo per esplorare le possibilità di discesa sui ripidi canali sopra a Peio, raggiungibili in poco più di 600 metri di dislivello positivo con la funivia. E naturalmente con la tavola da splitboard.
PUNTA TAVIELA – L’obiettivo è Punta Taviela (3.612 m) e le numerose linee di discesa ripida che offre. Dalla dorsale di salita l’Adamello e le Dolomiti Orientali sembrano quasi essere vicini di casa e l’impressione è quella di guardare una cartina tridimensionale dall’assoluta veridicità. Luca e Sara, compagna di avventura, hanno in realtà deciso di imboccare un canale che parte prima della cima, da due punti diversi. «Il terreno, se pur sconosciuto, rispondeva in modo eccellente, trasmettendo voglia di accelerare e alzare più neve. Curve ampie, poi strette per assecondando il canale; infine una linea dritta fino al ghiacciaio e al sole. Uno sguardo a monte per fissare il momento e creare un ricordo definito. Con esso il pensiero che condizioni particolari significano soprattutto avere la possibilità di uscire dal conosciuto e dal riconosciuto, di sviluppare soluzioni diverse, di conoscere potenzialità nascoste. Di incuriosirsi. Mancanza non significa necessariamente meno, significa solo poter aggiungere qualcosa in più nello spazio vuoto rimasto».
DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di dicembre-gennaio è disponibile nelle migliori edicole e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!