Bici + ski-alp da Nizza al Gelas

Dopo il successo della prima edizione del 2010 il Prom’Gelas ha avuto luogo sabato 16 maggio. Tenuto conto del numero degli iscritti, quasi 100, è stato richiesto un grande impegno per le difficoltà di logistica che ha visto coinvolto anche il CAF Mercantour Nice, l’ALTICOOP e la Roue Libre.
Pur mantenendo lo spirito di convivialità tipico di questo evento, quest’anno sono stati cronometrati i tempi. Partenza in gruppo alle 4 e 37 davanti alla casa della montagna sulla Promenade des Anglais a Nizza, salita fino a Lantosque con i passaggi fondamentali ben segnalati e controllati da parte della Roue Libre. A partire da Lantosque, abbandonato il cronometro, ciascuno è salito al suo ritmo fino al rifugio Madone de Fenestre. Giunti al rifugio ogni concorrente ha abbandonato la bicicletta per vestire le attrezzature da ski-alp e per rifoocillarsi al posto ristoro a cura degli abitanti di Saint Martin de Vesubie.
Pierrot dell’Alticoop nel frattempo conferma le cattive condizioni meteo sulla vetta del Gelas e così si opta per il Balcon.
Il primo sul traguardo è Christophe Castiglioni in 5 ore e 23, in campo femminile Valérie Raibaut in 6 e 07.
In tutto sono 47 i concorrenti che arrivano al traguardo. Molti abbandoni e qualcuno fermato ai cancelli orari.
Quindi per tutti il ritorno alla Madone con un super pranzo in rifugio con la benedizione de curato del posto.