Prima riunione di Coppa Italia

Per la prima volta Scarpa entra come sponsor nel circuito

La scorsa settimana si è svolta la prima riunione per la programmazione del circuito 2011/2012 della Coppa Italia. Come avviene da qualche anno gli organizzatori e i responsabili del Circuito sono stati ospiti del Cai di Bergamo al Palamonti. 
La riunione ha trattato vari argomenti, dalla definizione degli ultimi aspetti del calendario ai regolamenti, dalla presentazione del nuovo sponsor, Scarpa, alla raccolta del materiale informativo per la realizzazione dei nuovi depliant e del sito.
Per le due prossime stagioni (2011/2012 e 2012/2013) Scarpa di Asolo ha confermato la propria partecipazione come main sponsor del circuito. L’intervento di Scarpa garantirà un lavoro di comunicazione la cui finalità più importante sarà la produzione e distribuzione delle immagini video di ogni tappa.
I coordinatori del circuito, Stefano Mottini e Jhonny Capra, hanno illustrato la programmazione per i prossimi due anni. «Abbiamo deciso che le località che ospitano le prove di Coppa Italia dovranno essere nel circuito per due anni» Ha detto Mottini. «I Campionati Italiani, invece, saranno assegnati normalmente in base alle candidature.» Il presidente della Commissione scialpinismo della Fisi ha spiegato il perché di questa scelta. «Questa decisione è stata presa per permettere una maggior continuità nell’organizzazione e nella promozione del circuito, inoltre siamo convinti che in questo modo anche i comitati possano programmare al meglio i due anni d’impegno agonistico. La nostra volontà è quella di far crescere il circuito stando attenti a tutti gli aspetti, dalla logistica ai regolamenti, dalla comunicazione ai servizi per gli atleti. Con l’intervento di Scarpa avremo delle risorse che creeranno un valore aggiunto all’intero circuito.»
Ci sono anche altre novità in vista. In questi giorni si sta cercando di trovare una partnership con una società che si occuperà del cronometraggio dell’intero circuito. Oltre al servizio cronometraggio unico, che garantirà omogeneità e tempestività nella realizzazione delle classifiche, è in fase di definizione la conferenza stampa di presentazione del circuito. Quando al termine della stagione mancherà una sola gara, il Trofeo Parravicini, la Coppa Italia andrà a premiare i vincitori delle categorie giovani. La premiazioni avrà lungo alla Fiera Prowinter di Bolzano il 20 aprile 2012.
La crescita dello scialpinismo e il cammino verso il mondo a cinque cerchi passa anche per la Coppa Italia. La professionalità e un approccio manageriale degli eventi sono gli elementi che dovranno essere i punti fermi nell’organizzazione delle gare che ambiscono all’inserimento nei nazionali e internazionali.   Calendario Campionati Italiani
Campionato Italiano Vertical&Staffetta, Piancavallo (PN), 7/8 gennaio 2012.
Campionato Italiano Individuale, “34° Pizzo Tre Signori”, Premana (LC), 15 gennaio 2012.
Campionato Italiano a Squadre, “Pitturina ski race”, Val Comelico (BL), 29 gennaio 2012.
Campionato Italiano a Tecnica Libera, “Trofeo Rollandon”, Rhemes-Notre Dame, 15 aprile 2012.
Campionato Italiano Top Class, “Tour du Grand Paradis”, Valsavarenche (AO), 22 aprile 2012.

Calendario Coppa Italia
10^ Misurina Ski-Raid, Misurina (BL), 18 dicembre 2011. Senior/Master/Giovani.
Ski Alp Race Ahrntal, Valle Aurina (BZ), 12 febbraio 2012. Senior/Master.
Skialp 3 Presolana, Castione della Presolana, Clusone (BG), 19 febbraio 2012. Senior/Master/Giovani.
31° Tr. Maurizio e Carlo Fiou, Saint Oyen, Flassin (AO), 04 marzo 2012. Senior/Master
60^ Tre Rifugi, Roccaforte Mondovì (CN), 18 marzo 2012. Senior/Master.
63° Tr. Parravicini, Carona (BG), 29 aprile 2012. Senior/Master.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.