Presentazione Vertical Frabosa

Giovanni Chiera illustra il percorso della gara

Il 3 marzo si disputerà a Frabosa Soprana (CN) la cronoscalata in notturna organizzata dallo Ski-Alp Frabosa e dallo Sci Club Valle Pesio.
Questo il percorso:
Per dare un volto nuovo alla competizione, gli organizzatori hanno deciso di variare significativamente il percorso: la meta non sarà più la tradizionale cima Monte Moro, ma cima Malanotte, punto d’arrivo degli impianti che collegano la stazione sciistica di Frabosa a quella di Prato Nevoso.
§
Prerogativa della gara frabosana, rimane la caratteristica partenza a piedi dalla piazza del paese a 780 m slm. Si prosegue in via Roma, molto ripida nel primo tratto, per poi spianare in vista del cambio d’assetto, con uno sviluppo di circa 500 metri. Calzati gli sci, inizia l’ascesa alla cima. La prima parte del percorso ricalca sostanzialmente quella degli anni precedenti. Dopo circa 200 metri, la novità di quest’anno: si prosegue a sinistra, direzione Malanotte, percorrendo una stradina in ascesa costante con sviluppo di circa 1,5 km. Qui gli atleti affronteranno la pista di Malanotte con il primo vero muro della gara. Segue breve tratto di stradina per prendere fiato ed affrontare la seconda asperità. Giunti in località Burrino ecco il terzo muro, non molto lungo, per uscire su un tratto di pista in lieve ascesa, che diventerà man mano sempre più ripida, fino all’ imbocco del tratto finale della gara caratterizzato da un muro molto ripido che a fronte di uno sviluppo di 150 metri, presenta 100 metri di dislivello. In totale, la cronoscalata si disputerà su uno sviluppo di circa 4.5 km, con dislivello di 970 m di salita.

All’ arrivo è previsto il ristoro per gli atleti presso la Baita Malanotte. Seguirà la discesa accompagnata dagli organizzatori. Successivamente cena e premiazione presso l’albergo Excelsior, situato nel centro del paese. Per i partecipanti e gli accompagnatori, è possibile pernottare presso l’albergo a prezzo agevolato (per info e prenotazioni 0174244006). Il prezzo per la cena per gli accompagnatori è di 15 euro, ritirando il ticket presso l’infopoint Mondolè in piazza Municipio dalle ore 17 del 3 marzo (è consigliabile prenotare, telefonando allo 0174244010).

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.