Una scarpetta definitiva per le competizioni in grado di soddisfare gli atleti più esigenti, ecco il risultato della collaborazione con la leggenda Adam Ondra

Le necessità degli scalatori moderni, soprattutto per quanto riguarda l’arrampicata indoor, negli ultimi anni hanno subito un drastico cambiamento. L’evoluzione dello stile nella tracciatura e il graduale passaggio ai volumi di grandi dimensioni richiedono una sempre maggiore attenzione da parte degli sviluppatori all’aderenza e al grip delle scarpette, che devono deformarsi adeguatamente e ricalcare perfettamente le superfici piatte delle prese di nuova generazione. I movimenti atletici, i tallonaggi e gli agganci di punta sono alla base delle proposte comp dalle quali deriva l’impostazione dei blocchi realizzati nelle moderne sale boulder, sia per gli atleti che per i climbers esperti che passano le loro giornate ad allenarsi su plastica. Ed è proprio da uno dei più forti atleti al mondo che questo progetto è iniziato. 

Progettata a partire da un’idea specifica dell’atleta Adam Ondra con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del proprio piede, Ondra Comp è il risultato di una collaborazione costante tra l’atleta e gli artigiani e tecnici della ricerca e sviluppo di La Sportiva. Un lavoro di squadra fatto di sviluppo di prototipi, di costanti test in parete e di feedback utili alla realizzazione di una scarpetta tecnica e altamente performante nelle tre situazioni più comuni del bouldering di oggi.

L’innovazione principale è la nuovissima Sensegrip Technology, un brevetto esclusivo La Sportiva che implementa un disco di gomma più morbida posizionato al centro della mezza suola, garantendo una maggior flessibilità e aderenza sull’avampiede che può così adattarsi facilmente a qualsiasi superficie, mantenendo un alto sostegno in punta per poter spingere adeguatamente anche sugli appoggio più piccoli. L’ormai rodato e infallibile sistema di tensionamento P3 e la suola in Vibram XS Grip2 da 3.5mm accompagnano questo gioiello di performance garantendo gli altissimi standard di tenuta e durabilità ai quali il brand ci ha ormai abituati, con la promessa di un prodotto al top della categoria. Ondra Comp può essere risuolata, con l’apposita suola fornita a tutti gli Official Resoler La Sportiva. 

«Siamo estremamente orgogliosi di presentare questo nuovo attrezzo, il risultato di un lungo lavoro sinergico tra il nostro team e Adam – afferma Giulia Delladio, Corporate Marketing Director di La Sportiva – Supportare atleti del calibro di Adam Ondra nello sviluppo della calzatura perfetta per le proprie avventure di arrampicata è un grande riconoscimento. Le esigenze degli atleti sono in costante evoluzione: ognuno porta il proprio stile e le proprie necessità e noi ci impegniamo costantemente nel fornire prodotti che rispondano a queste diverse richieste con la garanzia di massima qualità e performance.»

Ondra Comp è disponibile sul sito La Sportiva e presso i rivenditori autorizzati al prezzo di €195,00.