Nuova sede e tanta sensibilità ambientale per il marchio norvegese

Il 2016 di Norrona sarà verde. Il colore della natura estiva è infatti uno dei più presenti nella collezione primavera-estate 2016 del marchio norvegese. Però il verde e l’attenzione all’ambiente sono anche il leit motiv dell’azienda che ha come pay off ‘welcome to nature’ e che ha recentemente spostato il proprio head quarter proprio per agevolare il viaggio dei dipendenti verso la sede con mezzi di trasporto sostenibili. Grazie alla vicinanza del treno già oggi il 75% per cento di chi lavora in azienda utilizza trasporti pubblici o bici e l’obiettivo a breve termine è di arrivare al 100%. La nuova sede, nei dintorni di Oslo, è stata presentata proprio giovedì e venerdì scorsi alla stampa internazionale e tra le testate invitate c’era anche Skialper.

SOLO COTONE ORGANICO –
Nella vecchia cartiera bianca con spettacolare vista sul bosco e una cascata il ceo e proprietario Jorgen Jorgensen, quarta generazione della stessa famiglia che ha fondato il brand nel 1929, l’uomo che ha portato Norrona fuori dalla Norvegia, a partire dai primi anni del nuovo secolo, ha spiegato le strategie per l’immediato futuro che vedono proprio l’ambiente al primo posto, con il raggiungimento entro la fine dell’anno del 100% di utilizzo di cotone organico e l’obiettivo dell’abolizione totale dei trasporti con aereo. Norrona continua a proporsi come marchio attento alla qualità dell’abbigliamento outdoor a 360 gradi, dallo scialpinismo alla mountain bike, con colori sgargianti e abbinamenti coraggiosi, utilizzo di materiali all’avanguardia (nel 1977 è stata la prima azienda europea a utilizzare il Gore-Tex) e quello spirito free che da sempre ha contraddistinto i prodotti del vichingo. «Non vogliamo produrre abbigliamento per attività dove è necessario il numero per partire, quindi per intenderci ski touring e non gare» ha detto Jorgensen.

PREVEW 2016 –
Le linee estive 2016, presentate in anteprima nel corso di una sfilata, continuano a seguire la filosofia del loaded minimalism e dei colori vivi, dalle varie tonalità di verde all’arancione, dal viola al giallo. Funzionalità e confort per affrontare la natura con la n maiuscola, con giacche da montagna dotate di quattro grandi tasconi frontali e felpe apribili ai lati, ma anche sportswear casual con l’ingresso del denim nelle giacche. Gli obiettivi di prodotto rimangono ambiziosi con il progetto di lanciare ogni anno diversi nuovi articoli ma anche con l’impegno di non rivedere concetti e fitting di linee e prodotti prima di tre anni dal lancio. Lo stile Norrona, almeno nell’immediato futuro, non sembra proporre cambiamenti rivoluzionari, ma cosa c’è dietro l’angolo?

 

Collezione ss 2016 Norrona #welcometonature Posted by Skialper on Giovedì 4 giugno 2015