'Neve, compendio di nivologia': un libro imperdibile

L'opera di Renato Cresta e' quanto più' completo in fatto di nivologia

La collana Specialist della nostra casa editrice si è recentemente arricchita di un magnifico volume, unico nel suo genere probabilmente su scala mondiale. Si tratta di ‘Neve, compendio di nivologia’, scritto da Renato Cresta, uno dei massimi esperti di neve e valanghe (leggi l’intervista uscita su La Repubblica all’autore del libro). A proposito del concetto di esperto, abbiamo estratto dalla prefazione dell’autore la sua definizione. «Sono trascorsi ormai quarant’anni da quando André Roch, uno dei miei maestri, mi ha confidato: "Renato, moi aussi j’ai été pris dans une avalanche; moi, j’étais un expert, mais l’avalanche ne le savait pas!" (Renato, anch’io sono stato preso in una valanga. Io ero un esperto, ma la valanga non lo sapeva). Adesso, dopo tanti anni di pratica, anch’io sono considerato un esperto, ma proprio pochi giorni prima di iniziare a scrivere ho sentito qualcuno che, durante una trasmissione radiofonica, diceva che l’esperto è quel tale che, nel suo campo, ha commesso più errori degli altri…».

Ascoltare Renato Cresta parlare di neve e valanghe è un’esperienza affascinante. È capitato a tanti professionisti della montagna, maestri di sci, guide alpine, soccorritori, direttori di stazione, che negli anni hanno preso parte ai suoi corsi di formazione. Pochi, però, rispetto all’immenso bacino di appassionati di montagna, fatto di scialpinisti, alpinisti, escursionisti, freerider, ciaspolatori che non hanno avuto questa fortuna. ‘Neve, compendio di nivologia’ permette di rimediare. Un manuale ricchissimo di informazioni, tabelle, grafici, che racchiude in 400 pagine l’esperienza di una vita dell’autore, maturata in anni di studi, situazioni vissute in prima persona sul campo, perizie e soprattutto lezioni. Già, perché il linguaggio estremamente tecnico e divulgativo è proprio quello di chi ha dovuto ingegnarsi per rendere chiara e comprensibile al proprio uditorio una materia tanto complessa ed articolata. Una lettura indispensabile per tutti coloro che amano la neve e la montagna invernale.

‘Neve, compendio di nivologia’ (400 pagine, 35 euro – prezzo comprensivo di spese di spedizione in posta prioritaria) si può acquistare solo on-line sul sito di Ski-alper (nell’apposita pagina dedicata ai libri), oppure contattando il nostro ufficio spedizioni al numero 0124 428051 o con una mail a ordini@mulatero.it. Vi verranno fornite tutte le indicazioni per il pagamento.  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.