Su Skialper di dicembre un’ampia intervista allo skialper valdostano
Quando in riunione di redazione ci siamo interrogati sul personaggio da intervistare nella sezione Up & Down, siamo rimasti un po’ sul vago. Li abbiamo fatti quasi tutti… Neanche il tempo di riagiornarci che… Nadir Maguet è andato a vincere il vertical di Fully con un tempone, battendo Urban Zemmer e Kilian Jornet. Scialpinista, runner, giovane: chi se non lui? Ecco come è nata l’intervista allo scialpinista della nazionale e del Centro Sportivo Esercito pubblicata su Skialper di dicembre, disponibile in edicola e su app iOS e Android.
POCHI MA BUONI – Il fatto è che il ‘Mago’ lo conosciamo bene noi di Skialper e ha fatto parte anche dei nostri testatori di attrezzatura. Dunque, compito non facile perché quando conosci una persona spesso ti sembra di sapere e avere già detto/scritto tutto. Poi magari non è così ma… Per questo abbiamo trattato tutti gli argomenti possibili, spaziando dagli allenamenti al running, dallo skialp agli hobby. E abbiamo scoperto che Nadir, dietro a risultati top, cela tanta normalità. «Sembra impossibile, ma non ho così tanti dati degli allenamenti… Vedo altri atleti con carichi impressionanti che io onestamente in questo momento non riuscirei a sostenere. Vado per gradi anche qui, più qualità e meno quantità».
ANIMA SKIALP – «Essere arrivato primo a Fully davanti a Zemmer, Moletto e Kilian, ma soprattutto il tempo, 30’17”, mi hanno dato una convinzione maggiore. Una vittoria con le gambe e con la testa: adesso ci credo ancora di più. Devo migliorare certo, ma ho capito che posso alzare il mio limite, che ho le potenzialità per fare qualcosa di buono per il futuro. Le gare d’estate mi danno stimoli, motivazioni, la possibilità di mettermi in gioco, mi piace l’ambiente, ma resto sempre uno scialpinista, questo è certo».
ALIMENTAZIONE – «Se ti dico cosa ho mangiato prima di Fully non ci credi che il giorno dopo sia riuscito a vincere… In questo momento non ho regole precise: faccio attenzione ,questo sì, i prodotti sono spesso e km 0 e naturali, visto che arrivano dal mio orto».
Per saperne di più… c’è l’intervista completa nella sezione Up & Down del numero in edicola!
DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di dicembre-gennaio è disponibile nelle migliori edicole e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!