In programma il 4 marzo con partenza da Gressoney La Trinite’

Fissata la data della MonterosaSkiAlp: nel 2017 andrà in scena il 4 marzo con partenza, e arrivo dopo 30km e 2.800 metri di dislivello, a Gressoney La Trinité con giro di boa a Champoluc.

LA GARA – La MonterosaSkiAlp ha debuttato nel 2010 come notturna sulle piste del comprensorio del Monterosa Ski ma nel 2014 viene riproposta con una nuova veste e importanti obiettivi. Diventa gara a coppie, cambia percorso e soprattutto si propone di alternare di anno in anno tra Champoluc e Gressoney, il luogo di partenza e arrivo. Grandi nomi nell’albo d’oro: nel 2014 (con partenza da Champoluc su un tracciato di 25km e 2.350 metri di dislivello) la vittoria è andata alla alla coppia Barazzuol-Maguet, nel 2015 (da Gressoney) primi Pivk-Collé. L’anno scorso nuovo start da Ayas, ma il percorso è stato reso ancor più impegnativo a Gressoney La Trinité con un inedito tratto a piedi, lungo la ripidissima pista Nera fino alla località Sitten, che ha aggiunto un ulteriore elemento tecnico a una competizione che vede nel susseguirsi dei cambi assetto (11 partendo da Gressoney e 14 partendo da Champoluc) una componente essenziale per il risultato finale. Lotta serrata per le prime cinque posizioni: nell’ordine, Eydallin-Lenzi, Maguet-Barazzuol, Marti-Marti, Cappelletti-Bazzana, Antonioli-Trento.

EVENTI COLLATERALI – Il pubblico può seguire la competizione grazie agli impianti di risalita Champoluc-Crest, Frachey-Alpe Ciarcerio e Stafal-S.Anna che vengono gratuitamente aperti agli spattatori, mentre per atleti e appassionati nella valle di Gressoney sono presenti due tracciati di risalita per scialpinisti su percorsi al di fuori delle piste.
Ma non c’è solo l’aspetto agonistico: gli organizzatori della MonterosaSkiAlp propongono una serie di giornate formative per i bambini delle scuole primarie di Gressoney La Trinité e Ayas. In particolare, nel 2015, è stato realizzato un progetto finalizzato a fornire le basi per la comprensione degli elementi di sicurezza e pericolo nella pratica di attività all’aperto su terreno innevato sia in pista che in fuoripista, mentre nel 2016, la parte formativa è stata indirizzata alla comprensione dell’astronomia e della natura in Valle d’Aosta presso l’Osservatorio Regionale di Saint Barthelemy. Nel 2017 attenzione all’attività mineraria nelle vallate valdostane con la visita ad una miniera recentemente ristrutturata.