Nella gara rosa a segno Laetitia Roux e Axelle Mollaret
Prima tappa del Millet Tour du Rutor Extrême. Cielo grigio, ma non piove in Valgrisenche. E la nebbia va e viene anche in quota, ma senza troppi problemi di visibilità per gli atleti. La gara è lunga, con salite lunghe, anche se non c’è quella al Quattro Denti. Pronti via e subito il primo colpo di scena: annunciato il ritiro della coppia Jacquemoud-Palzer, già all’inizio della prima salita. Il francese rientra al parterre d’arrivo: sconsolato, soprattutto per il debutto LGC del tedesco, ma l’infiammazione al tendine non gli permette di proseguire. Intanto sono Lanfranchi e lo svizzero Marti a dettare il ritmo e passare per primi al cambio. In discesa, però, sono Boscacci e Eydallin a prendere la testa della gara. Al cambio in zona arrivo sono davanti. Dietro di loro i francesi Sevennec e Blanc e gli svizzeri Anthamatten e Bonnet. Quasi in contemporanea arrivano Lanfranchi e Marti, Bon Mardion e Gachet, Reichegger e Maguet. Si prosegue verso la diga. I due azzurri continuano a spingere e arrivano per primi sul traguardo in 2h45’49”. La lotta è per il secondo posto: la spuntano gli svizzeri Anthamatten e Bonnet in 2h47’33” sui francesi Sevennec e Blanc in 2h48’48”, mentre quarti si piazzano Bon Mardion e Gachet in 2h49’12”, seguiti da Lanfranchi e Marti in 2h49’53”. Completano la top ten gli svizzeri Ecoeur-Arnold in 2h51’35”, Damiano Lenzi e Lorenzo Holzknecht in 2h52’18”, Kuhar-Hoffmann in 2h54’05”, Herrmann-Weißkopf in 2h54’50” e Manfred Reichegger e Nadir Maguet in 2h55’56”.
Undicesimi Daniele Cappelletti e Fabio Bazzana, tredicesimo William Boffelli con lo svizzero Marcel Marti, sedicesimi Denis Trento e Daniel Antonioli, seguiti da Michele Maccabelli e Gil Pintarelli e da Michel Cinesi e Norman Gusmini.
Anche nella gara rosa subito un ritiro: è quello di Katia Tomatis e Martina Valmassoi. La veneta non sta bene, fa fatica a respirare per un po’ di bronchite nei giorni precedenti il Rutor. Tanto per cambiare sono Axelle Mollaret e Laetitia Roux a fare l’andatura. Le francesi viaggiano in sicurezza sino all’arrivo in 3h26’22”, piazza d’onore per svizzere Jennifer Fiechter e Séverine Pont Combe in 3h33’00”, con terze Alba De Silvestro e la francese Lorna Bonnel in 3h28’27” che in rimonta superano la rientrante Elena Nicolini con Laura Besseghini in 3h40’35”, quinte le spagnole Marta Riba eMarta Garcia Farrés in 3h47’21”, seste le sorelle valdostane Katrin e Annie Bieler in 4h04’39”.