Mezzalama, possibile provare il percorso da Gressoney

Iniziativa della Monterosa SpA

Pierra Menta in archivio, la Grande Course si prepara alle tappe italiane, Adamello ski Raid e Trofeo Mezzalama. E per la gara valdostana c’è una novità in arrivo: nell’edizione 2015 si correrà su un percorso invertito, partendo da Gressoney-La-Trinité e così la Monterosa SpA ha predisposto alcuni percorsi dedicati espressamente all’attività scialpinistica, dalle ore 5.30 alle ore 8.15 del mattino, sospendendo le operazioni di battitura e preparazione delle piste, per consentire agli atleti di allenarsi sul percorso, ma soprattutto provando così la novità del tracciato inverso.
La zona di allenamento ripercorre la Pista G3 Jolanda fino al primo bivio, poi a sinistra per Bedemie per proseguire sulla pista G5 Alpericka fino all’Alpe Gabiet, da qui sale per un tratto di pista G7 dei Salati fino all’ampio piano sopra gli alberghi, a quota 2500 metri. Continua sulla traccia a sinistra, indicata dalle paline arancioni, che porta all’Orestes Hütte e sul fuoripista di Indren. Il transito su questo percorso è consentito dalle ore 5.30 del mattino alle ore 8.15 (orario massimo di partenza da Gressoney-La-Trinité).
Restano alcuni accorgimenti: fare attenzione a salire la pista lungo le paline di sinistra, in fila indiana, vietato attraversare la pista, soprattutto dietro a dossi, in caso di nevicata è necessario fare massima attenzione ai mezzi battipista, severamente proibito cambiare itinerario su altre piste chiuse. Inoltre, in tutto il comprensorio, al di fuori dell’orario consentito, è vietata la risalita con gli sci e si possono percorrere esclusivamente i sentieri battuti appositamente per questa attività con partenza dalla piana di Sant’Anna e dalla conca del Gabiet, segnalati con bandierine verdi. La Monterosa SpA programmerà le battiture delle piste delle prossime settimane in funzione di queste ‘finestre di allenamento’, compatibilmente con le condizioni meteo e le possibili precipitazioni, per dar la possibilità agli atleti di studiare il tracciato e individuare la migliore tattica di gara.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.