Medaglie gemelle

Su Skialper di agosto tutto su Martin e Bernard Dematteis

Arco di Trento, 2 luglio 2016. Campionati Europei di Corsa in Montagna. Bernard Dematteis è davanti, dietro il fratello gemello Martin. Poco prima del rettilineo il primo si ferma, aspetta l’altro con il tricolore in mano e lascia a lui la vittoria, primo oro all’Europeo, che Martin dedicherà al piccolo Matteo, prematuramente scomparso. Un’immagine che ha fatto il giro del mondo, ripresa da telegiornali e media nazionali. Noi però, su Skialper di agosto, siamo andati a vedere il prima e il dopo di quell’attimo fuggente passando da casa Dematteis.

FOTO ESCLUSIVE – Le immagini del servizio sono state realizzate da Federico Ravassard nella casa dove Bernard e Martin vivono con mamma Anna e papà Francesco insieme alla sorella Margherita. Si tratta di un bel rustico, sapientemente ristrutturato da Francesco, nel borgo di Rore, in Val Varaita (CN). Un rustico che si affaccia su una panoramica piazzetta e il grande orto di famiglia. La famiglia di Bernard e Martin ha anche una casa in quota, dove pascolano liberi i cavalli di razza Merens che i gemelli, di tanto in tanto, per allenarsi, vanno a controllare.


SOGNO O DESIDERIO? – «Mio fratello non sapeva niente. La notte prima di una gara sono agitato come quando ero Cadetto. La scena me la sono immaginata in un sogno, o forse era un desiderio» ha detto Bernard Dematteis.

DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di agosto-settembre è disponibile nelle migliori edicole da questa settimana e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

Per la presentazione completa del numero 107 di Skialper clicca qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.