Dopo una lunga esperienza nel gruppo Oberalp, Marco Busa torna in Montura, dove dal 2010 al 2013 è stato Director of Sales & Marketing. Un nome, il suo, ben noto e accompagnato da un curriculum di tutto rispetto grazie a importanti esperienze maturate nel mondo dell’outdoor. L’ultima, la più longeva, si è sviluppata dal 2013 attraverso un percorso lungo undici anni proprio in Oberalp Group. 

Nel gruppo bolzanino si è ampiamente distinto per le sue capacità, andando a rivestire da principio il ruolo di Sales Manager di Salewa, per poi diventare General Manager della Business Unit Italia. Dopo una parentesi da General Manager di Wild Country, dove si è occupato di rilanciare il marchio, è tornato in Salewa come General Manager. Da settembre 2024 è stato chiamato in Montura per prendere le redini dell’azienda, della quale gli è stato affidato il ruolo di CEO.

«Sono profondamente convinto che Montura sia un brand ‘diverso’. Lo conferma la sua storia; una storia fatta di ricerca, con l’unico scopo di creare il nuovo a tutti i livelli: nel prodotto, nel modo di comunicare, nel modo di porsi sul mercato. Il ‘Searching for a new way’ rimarrà il nostro mantra per proiettare il brand verso un futuro nuovo, fortemente ancorato a un DNA che ha reso unica Montura» ha commentato la sua nomina Busa. 

«Abbiamo trovato in Marco Busa la persona e la visione strategica ideali per condurre l’azienda verso gli obiettivi che abbiamo posto lungo il nostro percorso. Non delle mete ma tappe, che ci permetteranno di trovare nuove strade e opportunità affinché Montura sia sempre più il punto di riferimento nel panorama internazionale dell’abbigliamento tecnico» ha commentato Claudio Marenzi, presidente di Montura.

Montura fa parte del gruppo Herno ed è partecipata da NUO, holding d’investimento controllata al 50% da Exor e da WWICL di Hong Kong, con l’obiettivo di sostenere aziende che rappresentano l’eccellenza italiana nel settore dei beni di consumo nello sviluppo internazionale per diventare aziende globali.