Gara inserita nel nuovo Salomon Over the Mountain Running Challenge

Tutto pronto a Chamonix per la Marathon du Mont-Blanc: un week-end lungo, come sempre sui cinque tracciati: 10, 23, 42 e 80 km oltre al vertical. Novità 2016 il l’inserimento della 42 km nel neonato Salomon Over the Mountain Running Challenge che ha preso il posto del Salomon Skyrunner France Series. Si tratta di una serie di gare francesi che sono iniziate al Mont Ventoux con il successo di Caroline Chaverot e di Nicolas Martin.

80 KM – Organizzazione al lavoro per allestire il percorso vista la tanta neve ancora presente. Nell’ultima riunione della commissione sicurezza definito il tracciato, tagliando solo il passaggio alla tête de l’Arolette. Ma i concorrenti troveranno comunque neve a Brévent, alla Tête au Vent e nel ‘traverso’ Montenvers-Blaitièr. Confermata la partenza alle 4 di venerdì. Tra i favoriti il francese Aurelien Collet, il russo Dimitry Miyaev, lo svizzero Diego Pazos, lo spagnolo Jordi Gamito, mentre nella gara rosa occhi puntati sulla francese Caroline Chaverot e la cinese Dong Li. Tra gli azzurri in gara Bruno Brunod.

42 KM – Per le altre distanze confermati i tracciati: solo l’arrivo sarà spostato al Planpraz. Nella 42 km da battere Rémi Bonnet, ma allo svizzero non mancheranno gli avversari, a partire dallo statunitense Max King, il norvegese Erik Haugsnes e i francesi Gregory Vollet, Cedric Fleureton, Mickael Pasero, Sylvain Camus o Matthieu Brignon, senza dimenticare l’azzurro Davide Cheraz. Sull’americana Megan Kimbell e la svedese Ida Nilsson i favori del pronostico della prova femminile. Il via della gara domenica alle 7.

ALTRE DISTANZE – Il vertical è in programma venerdì con partenza anticipata alle 14, la trentottesima edizione della 23km è in programma sabato con start alle 8.