Manzi vince il primo Winter Trail Santa Caterina

350 concorrenti al via ieri in Valfurva

È stata una prima edizione baciata dal sole quella del Winter Trail Santa Caterina Valfurva, in programma ieri, sia dal punto di vista meteorologico sia da quello di partecipazione. Ben 350 i concorrenti al via tra la gara competitiva di 14 chilometri e quella aperta a tutti di 5 km. Unanime l’apprezzamento del suggestivo tracciato disegnato lungo la pista di sci di fondo e lungo la strada che porta verso il ghiacciaio dei Forni che poi rientra in paese lungo un bellissimo sentiero a mezza costa.

THE WINNERS – Nella prova competitiva vittoria per il portacolori del GS Forestale Emanuele Manzi davanti all’inglese Phil Gale e allo scialpinista Guido Giacomelli. Per Manzi vittoria mai in discussione con vantaggio che è progressivamente aumentato col passare dei chilometri e crono finale di 1h03’39” per percorrere i 14 km con circa 600 metri di dislivello. Bella la lotta per la seconda piazza, con l’inglese Gale a lungo secondo in solitaria, ma che si vedeva raggiunto e sorpassato sulla discesa finale da Guido Giacomelli. Solo l’ultimo chilometro in piano ha permesso al britannico di riuscire ad avere la meglio su un comunque coriaceo Giacomelli. Per Gale crono finale di 1h05’36” e Giacomelli 1h05’51”. Quarta piazza per Giovanni Tacchini (Team Valtellina) 1h06’41” e quinto Andrea Morelli (PT Skyrunning) 1h08’47”. In campo femminile assolo della britannica Emmie Collinge, già vincitrice lo scorso novembre, con una prestazione straordinaria, del Valtellina Wine Trail. L’inglese si è imposta in 1h08’53” lasciando alle sue spalle un’atleta del calibro di Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina) seconda in 1h11’31”. Completa il prestigioso podio l’azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini 1h23’09” (GP Talamona).

PER LE DONNE – La manifestazione ha avuto una forte impronta benefica, proprio nel giorno della festa della donna. È stata infatti organizzata dall’associazione Run For, costituita da un gruppo di ragazze valtellinesi che, attraverso lo sport, si prefiggono di sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche inerenti la salute delle donne. Prezioso l’appoggio del Consorzio Tourisport di Santa Caterina che ha aderito con entusiasmo al progetto che ha permesso a numerosi appassionati di fruire e apprezzare le bellezze che la località è in grado di offrire. Così come gli altri sponsor, partner di questa prima manifestazione: Credito Valtellinese, Scott, Agisko, Compressport. L’appuntamento è per2016 per un’edizione ancor più entusiasmante del Santa Caterina Valfurva Winter Trail.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.