Tra i Cadetti successi di Sostizzo-Tanara e Folini-Bertolina

Apertura di stagione domenica mattina sul ghiacciaio del Presena: c’è l’Adamello ski raid Junior, prova d’apertura de circuito LGC Jeunes e della Coppa del Dolomiti. Non c’è il sole, o almeno il capolino la fa solo del finale di gara: cielo grigio, qualche folata di vento a condizionare la gara. Di neve ce n’è di più dello scorso anno, ma una pioggerellina caduta sabato ha reso più tutto più difficile per gli atleti. “Attenti alle pietre nel traverso in discesa” ricorda il direttore tecnico Alessandro Mottinelli nel briefing del mattino. Percorso classico lo potremmo chiamare, quello disegnato nella conca con otto cambi d’assetto e 750 metri di dislivello. E come sempre gara a coppie, nello spirito LGC.

JUNIOR – Due giri per la prova maschile: è stata una lotta a due tra le squadre con Davide Magnini ed Enrico Loss da una parte, Nicolò Canclini e Andrea Prandi dall’altra. Passano appaiate al primo passaggio, poi Magnini prende l’iniziativa, Loss lo segue, mentre i valtellinesi perdono terreno. Magnini-Loss primi in 48’56”, Canclini-Prandi secondi in 49’17”. Terza piazza per i valdostani Fabien e Sebastien Guichardaz, un ottimo debutto per loro nella nuova categoria. Quarti i valtellinesi Patrick Bertolina e Stefano Confortola, quinti Daniele Corazza e Davide Gusmeroli del Tartano.
Favorite alla vigilia e davanti a tutte sul traguardo, Giorgia Felicetti e Melanie Ploner: le due portacolori del Bogn da Nia chiudono l’unico giro in 31’36”,  davanti a Elisa Presa e Mara Martini del Sondalo, con terze le portacolori del FVG, Desiree Franzini e Marta Biffi.

CADETTI – In tanti in campo maschile, ben 21 squadre al via. Vittoria del veneti dello Sci CAI Schio Matteo Sostizzo e Mattia Tanara in 28’ netti, precedendo di 13 secondi i lombardi Mirko Sabelli e Alessandro Gadola, arrivati primi all’arrivo, ma poi penalizzati per mancanza di materiale. Terzi Simone Zubiani e Davide Lucchini a 14". Comitato Alpi Centrali sugli scudi nelle Cadette con la vittoria di Anna Folini e Samantha Bertolina in 37’37” su Erica Cola e Giulia Giudici in 44’51” con Silvia Berra e Erica Bulanti a completare il podio.