Lei si chiama Isabella Campana e oggi è una studentessa di Design del prodotto, della comunicazione e degli interni presso l’Università IUAV di Venezia. Durante la laurea triennale in Design del Prodotto Industriale presso l’Università di Bologna ha progettato un sistema airbag che, se industrializzato, potrebbe cambiare il modo di affrontare la sicurezza in valanga. L’idea è semplice: poter utilizzare l’aria usata per gonfiare il pallone dopo che si è aperto per respirare.

 

Il sistema è infatti dotato di due valvole di non ritorno, una necessaria per gonfiare l’airbag e l’altra collegata al tubo di respirazione: quest’ultima, consente all’aria di fluire solo quando l’utente inizia a inspirare, ottimizzandone il consumo, e impedisce alla CO2 espirata di rientrare nel sistema, garantendo aria pulita per la respirazione, grazie anche al filtro HEPA collegato al boccaglio. Nivor è in grado di gonfiare rapidamente l’airbag con aria compressa in pochi secondi, garantendo una risposta rapida in situazioni di emergenza, e ha una capacità di 170 litri d’aria, offrendo quindi un tempo aggiuntivo di respirazione fino a 28 minuti durante una sepoltura da valanga. Il sistema di gonfiaggio di Nivor è elettrico, alimentato con supercondensatori, ed è stato pensato per essere universale grazie ad agganci magnetici e fasce regolabili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nivor è tra i tre finalisti italiani del James Dyson Award, promosso dalla James Dyson Foundation, ente a scopo benefico dell’omonima azienda. L’obiettivo è quello di sfidare laureandi e neolaureati in ingegneria e design, in tutto il mondo, a progettare la soluzione a un problema. A oggi, il concorso ha premiato oltre 400 invenzioni e oltre il 70% dei vincitori globali delle scorse edizioni sta commercializzando le proprie invenzioni. Il vincitore internazionale verrà decretato il prossimo 5 novembre e riceverà un premio di 36.000 euro, mentre gli altri due finalisti riceveranno 6.000 euro, come i vincitori nazionali.

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X