«Il prodotto più sostenibile è quello che già possediamo. E in genere ciò che abbiamo è più che sufficiente.»
Lunga durata e qualità preservano l’ambiente e le risorse. Una promessa che DYNAFIT ribadisce dal 2019 con la Lifetime Guarantee: una garanzia che va oltre quella di due anni prevista dalla legge e si basa sul ciclo di vita di un prodotto. Tutto ha avuto inizio con gli attacchi, ma l’evoluzione è stata rapida. Ora DYNAFIT compie un ulteriore passo: dal 1° ottobre 2023 concederà dieci anni di garanzia sulle riparazioni di una buona parte dei suoi prodotti.
![](https://skialper.it/wp-content/uploads/2023/10/DYNAFIT_LTG_c_wisthaler.com_W23_01-scaled.jpg)
«Per molti anni il nostro obiettivo principale è stato quello di generare profitti sempre più elevati. È giusto così, altrimenti non saremmo dove siamo oggi. Ma questo tipo di gestione non è più sostenibile per il futuro. Ad esempio, negli ultimi dieci anni è stato acquistato circa il doppio di tessuti, a fronte di un tempo di utilizzo che si è dimezzato. La quantità di tessuti che finisce nei rifiuti è quindi quadruplicata. Dobbiamo affrontare un cambiamento radicale e cambiare significa usare meno risorse! Ovviamente vogliamo anche gestire l’azienda in modo redditizio. È una responsabilità che abbiamo in primo luogo verso i nostri collaboratori. Dobbiamo trovare nuove strade, anche se ciò significa vendere meno. È così che diamo il nostro contributo per migliorare la durata dei prodotti e contrastare il consumismo. In cambio otteniamo la fiducia e la fedeltà del cliente, ne vale quindi la pena. Il nostro viaggio non finisce quando il cliente compra il nostro prodotto, anzi in realtà è proprio da qui che inizia. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare il cliente lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, di creare una partnership. Penso che sia questo il futuro del brand management» commenta Benedikt Böhm, CEO Dynafit.
![](https://skialper.it/wp-content/uploads/2023/10/DYNAFIT_CC-Shooting_Card-2_4Z7A0878-scaled-e1697810016842-1151x1536.jpg)
![](https://skialper.it/wp-content/uploads/2023/10/DYNAFIT_BenediktBoehm_LTG-1152x1536.jpg)
«Con la Lifetime Guarantee, dal 1° ottobre garantiamo il ripristino della funzionalità di tutti i nostri prodotti – tranne poche eccezioni – per un periodo di 10 anni. Per noi
questa novità è la più grande trasformazione interna che abbiamo mai compiuto finora, e supera addirittura quella della conversione da marchio esclusivamente invernale a marchio per tutte le stagioni. Perché la nuova Lifetime Guarantee riguarda sostanzialmente tutti i reparti e tutte le categorie di prodotti. Abbiamo dovuto cambiare i processi e le strutture, riconfigurare il Customer Service, ridurre e uniformare i componenti e riorganizzare l’intera gestione dei ricambi. Ad esempio, abbiamo ridotto notevolmente la nostra gamma di cerniere e diminuito da 30 a cinque il numero di scarpette interne. Abbiamo anche dovuto garantire di poter fornire la stessa qualità e le stesse specifiche tecniche su tutti i mercati. A tal fine abbiamo anche assunto un Warranty Manager che si occupa della Lifetime Guarantee, valutandola e promuovendola per tutti i prodotti e in tutti i paesi».