«Il prodotto più sostenibile è quello che già possediamo. E in genere ciò che abbiamo è più che sufficiente.»
Lunga durata e qualità preservano l’ambiente e le risorse. Una promessa che DYNAFIT ribadisce dal 2019 con la Lifetime Guarantee: una garanzia che va oltre quella di due anni prevista dalla legge e si basa sul ciclo di vita di un prodotto. Tutto ha avuto inizio con gli attacchi, ma l’evoluzione è stata rapida. Ora DYNAFIT compie un ulteriore passo: dal 1° ottobre 2023 concederà dieci anni di garanzia sulle riparazioni di una buona parte dei suoi prodotti.
«Per molti anni il nostro obiettivo principale è stato quello di generare profitti sempre più elevati. È giusto così, altrimenti non saremmo dove siamo oggi. Ma questo tipo di gestione non è più sostenibile per il futuro. Ad esempio, negli ultimi dieci anni è stato acquistato circa il doppio di tessuti, a fronte di un tempo di utilizzo che si è dimezzato. La quantità di tessuti che finisce nei rifiuti è quindi quadruplicata. Dobbiamo affrontare un cambiamento radicale e cambiare significa usare meno risorse! Ovviamente vogliamo anche gestire l’azienda in modo redditizio. È una responsabilità che abbiamo in primo luogo verso i nostri collaboratori. Dobbiamo trovare nuove strade, anche se ciò significa vendere meno. È così che diamo il nostro contributo per migliorare la durata dei prodotti e contrastare il consumismo. In cambio otteniamo la fiducia e la fedeltà del cliente, ne vale quindi la pena. Il nostro viaggio non finisce quando il cliente compra il nostro prodotto, anzi in realtà è proprio da qui che inizia. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare il cliente lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, di creare una partnership. Penso che sia questo il futuro del brand management» commenta Benedikt Böhm, CEO Dynafit.
«Con la Lifetime Guarantee, dal 1° ottobre garantiamo il ripristino della funzionalità di tutti i nostri prodotti – tranne poche eccezioni – per un periodo di 10 anni. Per noi
questa novità è la più grande trasformazione interna che abbiamo mai compiuto finora, e supera addirittura quella della conversione da marchio esclusivamente invernale a marchio per tutte le stagioni. Perché la nuova Lifetime Guarantee riguarda sostanzialmente tutti i reparti e tutte le categorie di prodotti. Abbiamo dovuto cambiare i processi e le strutture, riconfigurare il Customer Service, ridurre e uniformare i componenti e riorganizzare l’intera gestione dei ricambi. Ad esempio, abbiamo ridotto notevolmente la nostra gamma di cerniere e diminuito da 30 a cinque il numero di scarpette interne. Abbiamo anche dovuto garantire di poter fornire la stessa qualità e le stesse specifiche tecniche su tutti i mercati. A tal fine abbiamo anche assunto un Warranty Manager che si occupa della Lifetime Guarantee, valutandola e promuovendola per tutti i prodotti e in tutti i paesi».