Vittorie di Laetitia Roux, Damiano Lenzi e Matteo Eydallin

La Grande Course ha premiato i suoi campioni e ha presentato la prossima edizione, quella del biennio 2015-2016. E’ stato il Forte di Bard, venerdì scorso, il palcoscenico dell’atto finale del circuito LGC 2013-2014.
 
PREMIATI – Ci sono i protagonisti della LGC: Damiano Lenzi e Matteo Eydallin hanno vinto la graduatoria maschile con gli stessi punti, 1355. Un crescendo di risultati per i due azzurri: primi all’ultimo Mezzalama, poi sempre sul gradino più alto del podio nel 2014, a Pierra Menta, Tour du Rutor, Patrouille des Glaciers. Alle loro spalle la top ten si completa con William Bon Mardion e Jacquemod Mathèo terzi a quota 1155, quinto Filippo Beccari, sesto Xavier Gachet, settimo Filippo Barazzuol, ottavo Michele Boscacci, nono Lorenzo Holzknecht, decimo Davide Galizzi.
Nella classifica femminile la regina è Laetitia Roux, a punteggio pieno. Piazza d’onore per Maude Mathys, quindi Mireia Miró Varela, Axelle Mollaret, Anouk Doore, con sesta la prima azzurra Laura Besseghini.
 
2015-2016 – La novità è quella della collaborazione tra LGC e ISMF: le gare LGC entrano nella Coppa del Mondo, con una classifica di categoria, e soprattutto per quella ‘overall’ che tiene conto di tutte le prove in calendario. Nel 2015 gli appuntamenti LGC saranno Pierra Menta (11 marzo), Adamello Ski Raid (12 aprile) e Trofeo Mezzalama (25 aprile). Ma è rimasta ovviamente anche la classifica generale LGC sul biennio, con le gare del 2016 che saranno ancora Pierra Menta, Tour du Rutor, Patrouille des Glaciers e Altitoy.
 
GIOVANI – Debutta La Grande Courses des Jeunes: accanto alle gare Senior ci saranno anche quelle giovanili, riservate a Juniores e Cadetti. Si parte il 30 novembre con il Memorial Stedile sul ghiacciaio Presena, la gara giovani del Trofeo Adamello, l’unica che non andrà in contemporanea con la prova assoluta.