In evidenza tech approach e set per il mountain running ultra-leggeri

Nei giorni scorsi bbiamo partecipato alla presentazione delle gamme primavera-estate 2018 di Salewa e Dynafit ad Alpbach, in Tirolo. È stata una interessante due giorni dedicata ai rivenditori e all’informazione di settore. I due grandi marchi dello sport di montagna confermano e caratterizzano ulteriormente la rispettiva essenza, fornendo agli utilizzatori vecchi e nuovi una visione precisa in un mondo saturo di informazioni ma povero di un senso in cui disporle per scegliere.

PURE MOUNTAIN – Salewa è il marchio Pure Mountain che copre ogni interpretazione dell’andare in montagna: dall’alpinismo all’arrampicata nelle quattro stagioni, passando per l’escursionismo anche nella versione speed hiking

ENDURANCE – Dynafit è il marchio dedicato 100% agli sport di endurance in montagna, costruito dagli atleti per gli atleti.  I riferimenti Dynafit sono leggerezza, durata e tecnologia, e la velocità è un’inevitabile conseguenza del loro incrocio. ‘Speed Up’ diventa un invito più che un posizionamento.

TECH APPROACH –
Tra le scarpe ci sembra di identificare nel tech approach lo sviluppo più consistente e la risposta più centrata alle tendenze del momento. La famiglia Wildfire si arricchisce di nuovi modelli per uomo e per donna, in versione GTX (Gore-Tex®) o in mesh traspirante, ancora più tecnici. L’avvicinamento anche tecnico fin sullo zoccolo può continuare e trasformarsi in arrampicata senza dover passare alle scarpette se non si deve toccare veramente il proprio grado. L’evoluzione tecnologica si esprime in suole Pomoca e Vibram dedicate e di nuova mescola, con punta piena per sostenere l’appoggio su tacca; stringatura fitta e prolungata fino alle dita comprese; calzata aderente e ferma grazie al sistema registrato Salewa 3F; struttura esterna a rete Exa Shell di protezione e supporto ulteriore. Grandi dislivelli e vie lunghe su roccia di difficoltà classica possono essere concatenati senza dover necessariamente passare da una scarpa all’altra.

LEGGEREZZA –
Nell’abbigliamento non si contano le soluzioni e i particolari che trasformano in piacere momenti che prima rappresentavano dei problemi. Una brillante soluzione Dynafit in corso di brevetto permette in caso di pioggia di coprire velocemente anche lo zainetto con lo stesso capo tecnico indossato per il running. Sempre Dynafit propone il set Limit.Less.: tutto il necessario per il mountain running (scarpe+vestiario+zaino+bastoni) resta sotto 1,5 kg. L’idea è di incoraggiare a raggiungere i propri limiti utilizzando il meno possibile. Gli zaini Salewa non possono più venir considerati solo dei contenitori. A questo stato dell’arte sono mutati in attrezzi/capi di vestiario. Nella prima accezione ogni utilizzo di montagna trova uno zaino sviluppato con soluzioni ultra specifiche di stivaggio e accesso. Nella seconda la tecnologia migliora stabilità e distribuzione del carico, e in più riduce decisamente le conseguenze alla schiena, aumentando radicalmente  la ventilazione dello schienale negli zaini per gli usi tecnici che richiedono il contatto col corpo. Inserti 3D in schiuma leggera canalizzati e spallacci a design aperto leggeri e semirigidi significano maggiore libertà di movimento, più dissipazione del calore, minor sudorazione.