La quarta edizione inizia il 18 gennaio a Piane di Mocogno

Fissate le date della Coppa dell’Appennino di ski-alp, giunta alla quarta edizione. Si parte il 18 gennaio a Piane di Mocogno con il Trofeo Alto Appennino, gara in notturna, con salita nel bosco e discesa lungo la pista da sci. Sarà un’alternanza di sali e scendi con diversi cambi di assetto: il dislivello sarà di circa 300 metri.
La seconda gara del circuito si terrà a Pratospilla il 1° febbraio con la Skialp Race, con un tracciato classico che comprende anche tratti alpinistici a piedi con l’obbligo di usare i ramponi: lunghezza di 14,5 km con un dislivello positivo di 1450 metri, cinque salite e altrettante discese e undici cambi assetto.
La settimana successiva, il 6 febbraio appuntamento con la Ventasso Skialp Night Race su un percorso con 700 metri, con uno sviluppo di circa 5 km.

Il 14 febbraio c’è la Night Race di Schia: 500 metri di dislivello positivo con uno sviluppo di circa 8 km. Due giorni dopo, il 16 febbraio, spazio al Trofeo Schiaffino, giunto alla trentaseiesima edizione, organizzata dalla Scuola di Sci Alpinismo ‘Enrico Mutti’ della Sezione del CAI di Parma: gara a coppie con partenza da Lagdei che si sviluppa su percorso di 6 km con dislivello positivo di circa 1000 metri, a categoria unica per le specialità scialpinismo e snowboardalpinismo. Prima salita agli Sterpari con discesa al Lago Santo e successivamente a Ponte Rotto, cambio assetto e risalita alla ‘Capanna Schiaffino’, poi, dopo aver superato il tratto attrezzato, con piccozza e ramponi, si raggiunge la cima del Monte Marmagna per l’ultimo cambio assetto e discesa finale fino al traguardo al Rifugio Mariotti al Lago Santo Parmense. Novità di questa edizione il Trofeo Schiaffino Junior.
 
Atto finale del circuito il 2 marzo con l’undicesima edizione del Trofeo Crinale Skialp a Febbio. Nuovo percorso che sfiora i 1400 metri di dislivello, dove sono stati inseriti alcuni passaggi molto tecnici, toccando due delle cime più alte del territorio reggiano, il Monte Cusna (a 2121 metri) e Monte Prado (2054 metri), per uno sviluppo totale di circa 15 km.

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X