La prossima settimana le prime gare
Qualche malumore non è mancato dopo le convocazioni della squadra azzurra per i Mondiali. Soprattutto dal Comitato Veneto che in un post di Facebook (che potete leggere sotto l’articolo) non nasconde l’amarezza per la non-chiamata di Giorgia Felicetti. «Peccato, – spiega il coach Luca Palla – in fondo ha solo sbagliato una gara agli Italiani, dimostrando poi di essere all’altezza delle prime».
Non risponde direttamente, ma giustifica le sue scelte il dt Stefano Bendetti. «Con i Mondiali in Italia – conferma il coach azzurro – abbiamo cercato di allargare di più il contingente, chiamando, soprattutto a livello giovanile, atleti e atlete anche solo per le singole specialità. Abbiamo preso in considerazione le gare di inizio stagione, tra campionati italiani e Coppa Italia, non guardando i piazzamenti, ma considerando i distacchi tra i primi. Così, per esempio, Henri Aymonod, Alex Oberbacher faranno solo il vertical, Ilaria Veronese solo l’individuale». «Abbiamo utilizzato un po’ lo stesso sistema – ribadisce il tecnico giovanile Davide Canclini – della Francia: per loro le percentuali sui distacchi rispetto ai tempo del vincintori sono del 5% per entrare in squadra, noi siamo stati un po’ poù di manica larga».
Ma quali saranno invece le scelte a livello senior? «In questo caso – prosegue Bendetti – abbiamo considerato anche quanto fatto vedere in Coppa del Mondo. Per l’individuale il quartetto azzurro sarà Robert Antonioli, Michele Boscacci, Matteo Eydallin, Damiano Lenzi, per la prova team vedremo come andrà appunto l’individuale per decidere la composizione delle squadre tra loro quattro. E sempre per la prova team schiereremo altre due coppie (presumibilmente Pietro Lanfranchi e William Boffelli, Filippo Barazzuol e Nadir Maguet). Abbiamo inserito anche Lorenzo Holzknecht, ma difficilmente sarà al via: farà ancora una prova alla Valtellina Orobie, ma la sua condizione non è al massimo dopo il lungo stop per infortunio. A livello femminile un po’ lo stesso discorso: dopo l’individuale decideremo la composizione dei team con le tre senior (Elena Nicolini, Katia Tomatis e Martina Valmassoi) e Alba De Silvestro».