Tredici gli appuntamenti da marzo a ottobre

Il Tour Trail della Valle d’Aosta si presenta nel 2017 con un calendario ancora più ricco: sette trail e sei vertical. Quest’anno l’apertura spetta a una delle novità: il Castale’s Trail di 23 km e 1.530 metri di dislivello positivo in programma a Verrès l’11 marzo. Sarà solo l’antipasto, prima di entrare nel vivo delle competizioni qualche mese dopo. Da marzo si passerà infatti a giugno con l’ormai consolidato Licony Trail del 10 (apertura iscrizioni il 15 gennaio) e il Trail della Becca di Viou il 24. Nuova data per il GranParadiso Trail che non si svolgerà più nel mese di agosto, bensì il 16 luglio. Una settimana dopo (22 luglio) toccherà all’Ultramarathon du Fallère, altra novità 2017 in programma sui sentieri di Saint-Oyen. Il 26 agosto spazio alla nuova prova tra Nus e Saint-Barthélemy: la Moonlight Trail di 25 chilometri.
Sei gli appuntamenti del Défi Vertical, circuito parallelo che attribuirà punti anche per il Tour Trail. Si parte il 30 aprile con il Vertical di Fénis, una prova di 10 chilometri e un dislivello positivo di 2000 metri. Il 18 giugno, come di consueto, andrà in scena il Vertical della Becca di Viou, mentre il 15 luglio si andrà a Valsavarenche per il Gran Paradiso Trail. Data confermata per la Courmayeur Mont Blanc Sky Race, in programma il 5 agosto, mentre il 29 settembre ritorna per la seconda volta il Vertical du Costaz a Champdepraz. Gran finale il 15 ottobre con il Vertical Mont Mary, che due mesi fa ha ottenuto subito un grande successo alla prima edizione.
Gli organizzatori delle singole prove hanno poi inserito nel calendario alcune gare amiche che non varranno ai fini delle classifiche dei circuiti. Il 25 aprile ci sarà il Tor Avril, il 19 agosto il Trek di Valgrisenche e il 9 settembre il Collontrek, gara a cavallo tra Italia e Svizzera.