La Sportiva TX 4
In Mid stat virtus

Può una scarpa essere tanto diversa grazie a un solo dettaglio come l’altezza del collarino? Dipende. Sicuramente non perde quanto di buono visto sulle sorelle ‘più basse’, ma acquista punti importanti per un utilizzo più versatile. E per questo è, se non tanto, abbastanza diversa dagli altri modelli della stessa linea. Stiamo parlando di La Sportiva TX 4 Mid GTX, modello mid cut inserito da questa stagione in catalogo accanto a TX 4 e TX 3 (disponibili anche in versione Gore-Tex) e TX 2. Tutte scarpe già più versatili delle approach vecchio stile e apprezzate molto dai nostri testatori (TX 3 è stata giudicato migliore modello della sua categoria nella Buyer’s Guide Summer 2016), però ci mancava proprio la TX 4 Mid GTX e allora abbiamo deciso di metterla alla prova ai piedi di Wolfgang ‘Wolfi’ Hell, Guida alpina altoatesina con un curriculum di tutto rispetto che conosce già bene le sorelle ‘più basse’ ma – anche lui – non aveva mai indossato il taglio mid cut. «È la scarpa giusta per un utilizzo allround perché conserva le ottime doti di grip date dal disegno della suola e dalla mescola Vibram Megagrip, ma grazie al collo più alto è ottima anche per un utilizzo trekking, con zaini sulle spalle, per un tremila estivo su roccia con qualche passaggio tecnico e per le vie ferrate, in poche parole: potrebbe essere l’unica scarpa, grazie anche alle ottime doti di leggerezza». Poche parole che suonano davvero come una sentenza pesante. «Naturalmente non è pensata per essere utilizzata con i ramponi, ma per qualche passaggio su nevaio con i modelli a cuffia non la vedo così male, mentre su roccia, in funzione del tipo di utilizzatore, si può arrivare ai gradi classici come con TX 3 o TX 4» ha aggiunto Wolfi dopo averne saggiato il grip sulla roccia dolomitica umida di un gelido inizio di settembre. Aggiungiamo che proprio la presenza della membrana Gore-Tex nella versione Extended Comfort la rende ancora più adatta per un utilizzo allround, a prova di acqua e umidità. E dalla prossima stagione estiva ci sarà una possibilità di scelta in più con l’arrivo di TX 5 Mid, modello decisamente più orientato verso il mondo hiking e trekking grazie anche a un battistrada dedicato.

TX 4 Mid GTX e TX 3 GTX ©Alice Russolo

FILOSOFIA TRAVERSE X – L’arrivo di TX 4 mid GTX ha reso ancora più ampia la scelta nella categoria approach all’interno del catalogo La Sportiva, che contempla inoltre Hyper GTX, Boulder X e Boulder X Mid. Ma come orientarsi all’interno di un segmento, quello dell’avvicinamento, che diventa sempre più ampio? «Stiamo assistendo in generale a uno spostamento dei gusti dei consumatori che in montagna preferiscono muoversi in velocità e leggerezza con prodotti molto più running/approach oriented che il classico scarponcino da montagna, la tendenza la si nota anche sulle Dolomiti» fanno sapere dall’azienda di Ziano di Fiemme. Ecco perché anche il concetto stesso di approach si è ormai dilatato e alla voce si trovano calzature più come Hyper e Boulder X che prendono ispirazione da prodotti più tradizionali di derivazione Mountain (maggiore struttura, minore sensibilità) e la serie Traverse X che si ispira ai modelli Mountain Running (maggiore comfort, maggiore sensibilità). «L’idea per i modelli TX è nata osservando il fatto che atleti di punta del climbing preferivano usare scarpe da running per attività di avvicinamento grazie alle doti di leggerezza e grip» aggiungono in La Sportiva. Leggerezza e sensibilità che hanno fatto preferire queste scarpe anche a chi pratica scarmbling, come per esempio Anton Krupicka…

TX 4 Mid GTX è ottima anche come scarpa da trekking ©Alice Russolo

LE SORELLE TX 3 e TX 4 sono due scarpe sostanzialmente molto simili, con suola in mescola Vibram Megagrip e identico disegno pensato per favorire il grip su roccia. Differiscono soprattutto per la struttura della tomaia, tradizionale in pelle scamosciata nella versione 4 e in mesh resistente alle abrasioni nella versione 3. Questo comporta anche qualche differenza di peso che va da 380 grammi della 4 a 395 della 3. Tx 2 invece tradisce un’impostazione più spinta verso l’arrampicata e le vie multi-pitch grazie alla suola completamente piatta (sempre in Megagrip) senza tallone scavato, al tessuto knitted, al sistema CS Combo Cord per l’aggancio all’imbrago e al peso di soli 280 grammi. Da questa stagione esiste anche in versione leather (310 grammi).

Suole Megagrip a confronto montate sui diversi modelli di scarpe da approach della linea TX ©Alice Russolo

In Megagrip we trust

Il cuore tecnologico delle scarpe Traverse X è nella suola con mescola Vibram Megagrip. Il valore tecnico di questi modelli dipende molto da questa partnership con l’azienda di Albizzate, specialista delle suole tecniche da montagna e la scelta della mescola non è casuale ma frutto di una stretta collaborazione. Megagrip è, in questo momento, il miglior compromesso tra grip su ogni terreno, con ottime doti in particolare sulla roccia bagnata, e durata nel tempo ed è seconda solo a Idrogrip in aderenza su bagnato, ma questo seconda mescola è più sensibile all’usura. Nei test interni di Vibram, per un utilizzo approach, Megagrip prende quattro punti su cinque alle voci asciutto, bagnato, durabilità, mentre Idrogrip sale a 5 su asciutto e bagnato ma scende a 2 per durabilità. Inoltre Megagrip totalizza uno score di 5 nella stabilità dei chiodi e Idrogrip 3.

La Sportiva TX 4 Mid

Tomaia: pelle scamosciata, bordo di protezione PU Tech Lite 1,5 mm e puntale in gomma protettiva

Fodera: Gore-Tex Extended Comfort

Intersuola: Eva a iniezione ammortizzante

Plantare: Ortholite Approach 4 mm

Allacciatura: Mythos per regolare tensione e volumi di calzata in un unico movimento

Suola: Vibram Megagrip

Peso: 485 gr

Prezzo: 180 euro

www.lasportiva.com