La Sportiva estate 2021: arrivano Karacal, Cyklon e Aequilibrium

Due nuove scarpe da mountain running, una linea ramponabile con i semi-automatici e la Ultra Raptor mid cut tra le novità

Una scarpa per medie distanze, una per le lunghe e una nuova linea che accetta ramponi semi-automatici. Sono queste le principali novità dell’estate 2021 di La Sportiva, alle quali si aggiunge la versione mid cut della storica Ultra Raptor. Gli highlight sono stati presentati oggi alla stampa internazionale in una video conferenza in diretta dallo show room di Ziano di Fiemme.

Karacal e Cyclon, due idee di mountain running

Negli ultimi anni la gamma di calzature per le lunghe distanze La Sportiva si è ampliata e alla storica Akasha si è aggiunta Jackal l’anno scorso. Dal 2021 arriverà anche Karacal, pensata per allenamenti prolungati off-road su medie e lunghe distanze ma anche per il recupero post gara. La calzata è ampia e l’obiettivo cushioning e comfort. La tomaia seamless mono-strato in 3D Mesh è pensata per la traspirazione, i rinforzi posteriori in microfibra inglobati sotto una pellicola termo-poliuretanica supportano la stabilità generale. L’intersuola è in EVA a doppia densità, mentre il puntalino thermo-form sagomato protegge dagli urti contro rocce e radici. Supporto e stabilità posteriore sono bilanciati da una buona flessibilità anteriore. La suola è in mescola FriXion blu durevole con tasselli a spessore differenziato Impact Brake System.

Karacal

Ha un’anima diversa Cyklon, calzatura performance ideale per skyrace e corse off-road su terreni tecnici a media distanza. Frutto del lavoro di ricerca e sviluppo tra La Sportiva e Boa, che fa la sua apparizione dopo la VK Boa di questa estate, è un prodotto con focus su stabilità, precisione e avvolgenza grazie al nuovo sistema di chiusura Dynamic Cage con BOA Fit System integrato che lavora in sinergia con tre diversi elementi della tomaia. Il cuore del sistema di allacciatura è il Dynamic Flap interno che avvolge la calzatura e permette la regolazione dinamica della tensione agendo direttamente sul Boa Fit System con un movimento one-hand. Il puntalino in TPU protettivo e il pannello laterale multi-strato e termo-adesivizzato forniscono ulteriore struttura e stabilità. Il battistrada mud-ground, per utilizzo su terreni morbidi e fangosi, è in mescola La Sportiva FriXion White ultra aderente e prevede la possibilità di integrare chiodi AT Grip Spike in caso di utilizzi su terreni ghiacciati. L’intersuola è in EVA a bi-densità con inserto stabilizer.

Cyklon

Aequilibrium, la scarpa che mancava

Più che di singola scarpa si tratta di una nuova linea per l’alpinismo leggero e veloce, che accetta ramponi semi-automatici. Si posiziona idealmente tra Nepal e Trango e da questa ultima differisce soprattutto per la camminabilità e maggiore leggerezza. In pratica la suola è stata smussata al tallone per favorire la rullata e gli inserti dell’intersuola in PU permettono ai singoli tasselli di lavorare autonomamente. Il top di gamma è Aequilibrium Top GTX, pensato per gli impieghi più tecnici e a suo agio sui quattromila estivi. Ci sono poi le versioni ST GTX e LT GTX. La geometria a doppio tassello posteriore molto pronunciato aumenta l’effetto frenante in discesa e permette una rullata più fluida riducendo l’affaticamento muscolare. Durabilità e leggerezza convivono in armonia grazie al nuovo pacchetto suola/intersuola con costruzione a guscio Rubber Guard esterno e materiale espanso interno per un cushoning accentuato e leggerezza derivata da un minor utilizzo di strati di gomma. La versione Top GTX ha scarpa esterna con allacciatura Boa e ghetta esterna in Cordura. La suola è in mescola Vibram Mont.

 

Aequilibrium Top GTX
Aequilibrium ST GTX
Aequilibrium LT GTX

Ultra Raptor, il mito continua

Ultra Raptor Mid II GTX è la versione mid-cut del modello trail running Ultra Raptor II, è ideale per utilizzi fast hiking ed escursioni con carichi leggeri. Impermeabile e traspirante grazie alla membrana Gore-Tex Extended Comfort. La tomaia è in tessuto mesh resistente alle abrasioni e traspirante, perfetta per utilizzi in tutte le condizioni. La tallonetta stabilizzatrice posteriore permette un perfetto controllo sui traversi. Il sistema di allacciatura è integrato con la tomaia a mezzo di passanti cuciti sul tessuto elastico interno e con rinforzi in alta frequenza sul mesh esterno: tale sistema permette di ripartire la tensione dell’allacciatura su tutta la tomaia ed avvolgere al meglio il piede per un perfetto comfort di calzata. Ultra Raptor Mid II GTX è disponibile anche in versione comfort wide-fit dedicata ai runner con piede a pianta larga. Il risultato è una calzatura da ultra running indossabile per molte ore consecutive ed adatta per utilizzi off-road su qualsiasi tipo di terreno.

Ultra Raptor II Mid

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.