Il video dell’impresa di Jason Schlarb
Cento miglia con gli sci ai piedi in quattro giorni. Giornate interminabili di 15 ore, pernottamenti in tenda, la stanchezza e lo sconforto ma anche la gioia di averlo fatto per primi. Sono queste le emozioni della prima invernale della Hardrock 100, la mitica gara ultra-trial statunitense, con partenza e arrivo a Silverton, in Colorado. Un’impresa realizzata per la prima volta dall’ultra runner Jason Schlarb (che in estate ha vinto insieme a Kilian la gara…) nella primavera 2016 e ora immortalata in un cortometraggio della durata di poco meno di 20 minuti.
LA PAROLA A SCHLARB – «Ogni anno, di solito con il mio amico di lunga data Jeremy Wolf, organizziamo un viaggio-avventura alla scoperta dei luoghi più belli di corsa o velocemente. Siamo stati sulle Dolomiti, in Patagonia, in Nuova Zelanda. In questa stagione invernale, poco dopo la Pierra Menta, con Scott Simmons e Paul Hamilton (vincitori della Grand Traverse, la 40 miglia da Crested Butte a Aspen) abbiamo provato, per primi, il percorso della Hardrock. È stata dura, abbiamo dormito anche in tenda perché non ci sono rifugi e tracce. Per fortuna non c’era powder e non abbiamo dovuto tracciare nella neve profonda ed è stato un bene anche per le valanghe perché la zona è una delle più pericolose».
TUTTO SU SKIALPER 108 – Sul prossimo numero di Skialper, in edicola a breve, un’ampia intervista a Jason Schlarb, nella quale parla anche della sua avventura invernale alla Hardrock 100. Intanto…godetevi il suo cortometraggio! foto ©Noah Howell