La famiglia Dapit si porta a casa l'Elba Trail

Vittorie meritate di Fulvio e della moglie Stephanie Jimenez

Il francese Guillaume Peretti (AC Corte) ci ha provato per ben due volte. Forte della consapevolezza di essere tecnicamente molto dotato in discesa, non ha però fatto i conti con il fuoriclasse Fulvio Dapit (Team Crazy), esperienza da vendere, anche lui ottimo discesista, ma con una marcia decisamente superiore in salita. Peretti ha tentato l’allungo proprio in due discese, lasciando inizialmente quasi incredulo Dapit. Sull’ultima salita, però, l’italiano è partito, imprimendo un ritmo insostenibile per Peretti. Per Fulvio Dapit, grande vittoria con il tempo finale di 6h07.21 e un vantaggio di 9’ proprio su Guillaume Peretti e di 28’ su Sergio Vallosio (Team Salomon Agisko). Ottime le prestazioni di Michael Dola (Courmayeur Trailers), quarto e Alessandro Galizzi (Atletica Isola d’Elba), quinto.

JIMENEZ SU TUTTE –
Tra le donne, dominio assoluto di casa Dapit con la vittoria della moglie Stephanie Jimenez (Team Salomon Agisko) in 7h21’45’’ che porta a casa anche il nono tempo assoluto. Dietro di lei, il vuoto. Maria Catena Pizzino (Pavanello), seconda classificata, accusa un ritardo di 1h17’, Francesca Mai (I Muscoli del Lario) di oltre un’ora e mezza.

ORMAI UNA GRANDE CLASSICA – 
I primi caldi di stagione e i 57 km del percorso hanno messo a dura prova i 265 atleti che hanno preso il via. Al termine della gara, infatti, si contano 188 atleti giunti al traguardo e 110 ritiratisi. Festeggiano quindi gli organizzatori dell’atletica Isola d’Elba che come ogni anno hanno saputo coinvolgere la quasi totalità degli abitanti di Marciana Marina (Li) offrendo a tutti gli atleti un’ospitalità di altissimo livello.

TOP 5 MASCHILE
1 DAPIT FULVIO (TEAM CRAZY) 6h07’21
2 PERETTI GUILLAUME (AC CORTE) 6h16.25
3 VALLOSIO SERGIO (TEAM SALOMON AGISKO) 6h25.12
4 DOLA MICHAEL (COURMAYEUR TRAILERS) 6h49.23
5 GALIZZI ALESSANDRO (ATLETICA ISOLA D’ELBA) 7h0013

TOP 5 FEMMINILE
1 JIMENEZ STEPHANIE (TEAM SALOMON AGISKO) 7h21.45
2 PIZZINO CATENA (A.S.D. PAVANELLO) 8h38.41
3 MAI FRANCESCA (I MUSCOLI DEL LARIO) 8h53.54
4 CARLINI ALESSANDRA (TEAM SALOMON AGISKO) 9h29.14
5 GUALCO FRANCESCA (MARATONETI DEL TIGULLIO) 9h35.21              

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.