La prima calzatura da trail running Made in France di Millet che combina performance e innovazione tecnologica per una visione dell’outdoor sempre più moderna e...responsabile!

Millet, marchio francese di abbigliamento outdoor che da oltre 100 anni scrive la storia dell’alpinismo accompagnando con i propri equipaggiamenti i grandi nomi della montagna, presenta la sua prima calzatura da trail running made in France, sviluppata presso lo stabilimento Advanced Shoe Factory 4.0 (A.S.F. 4.0) del gruppo Chamatex, nell’Ardèche. Frutto del desiderio di evolversi insieme alla montagna e di essere al fianco delle nuove generazioni che oggi si approcciano ad essa in modo diverso. A.S.F. 4.0 è il primo stabilimento automatizzato di calzature sportive in Francia, un progetto di ampio respiro nato nel 2020 e parzialmente finanziato da Millet che consentirà di localizzare la produzione nei territori limitrofi e di limitare notevolmente i costi di trasporto. Unità di produzione all’avanguardia dell’innovazione, lo
stabilimento oggi occupa una ventina di persone e nutre l’ambizione di raggiungere una capacità di prototipazione e produzione che permetterà prossimamente di assemblare 500.000 paia di calzature all’anno. Sostenendo questo progetto incentrato sull’innovazione sostenibile, Millet continua ad imprimere la sua visione moderna nel campo dell’outdoor e apre la strada alla rilocalizzazione durevole di un settore essenziale del mercato. Il marchio, sin dalle sue origini impegnato a rispettare l’ambiente e che punta a diventare un’impresa rigenerativa entro il 2030, ritiene infatti che l’industria tessile e outdoor debba mettersi costantemente in discussione per affrontare l’urgenza climatica, rispettando le necessità delle generazioni future e delle risorse a disposizione.

La calzatura INTENSE è realizzata interamente in tessuto Matryx® -tessitura tecnica di fili di nylon e kevlar brevettata da Chamatex – che le conferisce
tenuta, traspirabilità e elevata resistenza all’abrasione. La guaina PU idrofoba del filo permette di migliorare l’evacuazione dell’umidità e accelera l’asciugatura. La calzatura è perfettamente adatta alla pratica del trail grazie alla suola esterna Michelin® Reattiva che offre un’aderenza perfetta per un peso di soli 500 gr e un drop di 6 mm. La suola intermedia è realizzata in EVA riciclato al 25%, mentre due inserti in EVA ad alta densità sono riportati a livello del tallone e delle dita del piede per una maggiore protezione dagli urti e dagli elementi esterni.