Domenica la gara in Val Martello

Il Trofeo Marmotta Trophy di domenica 10 aprile in Val Martello è anche l’ultimo atto della Coppa delle Dolomiti. Ad una prova dal termine il leader della classifica maschile è il valtellinese Guido Giacomelli, già vincitore della Coppa delle Dolomiti, che è tornato a gareggiare quest’anno dopo qualche anno di stop, mentre in campo femminile al comando troviamo Margit Zulian del Bogn da Nia. Sono loro i favoriti per la vittoria finale del circuito, ma dovranno ben guardarsi dagli agguerriti rivali, ovvero Filippo Beccari dello Ski team Fassa, Thomas Trettel della Cauriol e Federico Nicolini del Brenta Team. In campo femminile in seconda piazza c’è Elena Nicolini, vincitrice del circuito dodici mesi fa, quindi Maria Dimitra Theocharis ed Alba De Silvestro.
È dunque tutto pronto per il 9° Trofeo Marmotta con i percorsi che si addentreranno nel magnifico Parco Naturale dello Stelvio e toccheranno il ghiacciaio sotto il Marmotta per un tracciato di 15 chilometri con un dislivello di totale di sola salita di 1677 metri. Gli atleti dovranno affrontare quattro salite e tre discese con due tratti da percorrere a piedi con gli sci nello zaino.
Le categorie Senior donne e Junior gareggeranno in un percorso ridotto con circa dieci chilometri di lunghezza e con 1280 metri di dislivello positivo. Anche in questo caso le salite saranno tre, le discese due e i tratti a piedi uno.
La premiazione della 24ª Coppa delle Dolomiti di sci alpinismo, si volgerà venerdì 6 maggio alle ore 19 presso la Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, in via Garibaldi a Trento, all’interno dell’evento Film Festival della Montagna.