È stato annunciato ufficialmente durante il Trento Film Festival: l’alpinista valdostano sarà il nuovo ambasciatore del marchio italiano di abbigliamento outdoor. Il sodalizio tra Montura ed Hervé era forse atteso e scontato. Al tempo è stato affidato il compito di far maturare quelle affinità, innate per entrambi, principali indiziate di questa fusione di ideologie, visioni ed intenti tra un uomo ed un’azienda che parla agli uomini.
«Vediamo in Hervé tutto quello che c’è dietro l’alpinista, vediamo una persona che attraverso passione ed esperienza si fa portavoce indiscusso della filosofia e dei valori che la nostra azienda promuove e difende da sempre. Hervé è in grado di raccontare a chiunque il nostro mondo e, soprattutto, ha preso un impegno: difenderlo» ha detto Claudio Marenzi, presidente Montura.
«L’incontro con Montura è stato da subito di grande intesa – ha risposto Barmasse -. Una nuova collaborazione con un’azienda che sposa i valori della solidarietà, dell’inclusione sociale, della salvaguardia dell’ambiente, rappresenta per me una grande occasione. Dopo tutti questi anni sono sempre più convinto che l’unica strada percorribile è quella di un alpinismo sostenibile, che non lascia traccia se non quella della sua storia, che non si piega all’ego dell’uomo ma è capace di accogliere i propri limiti. Un impegno che non riguarda solo l’ambiente ma è fortemente connesso con la realtà sociale. Basti pensare solo che i primi a pagare le conseguenze dell’inquinamento e della devastazione del pianeta sono le fasce deboli della nostra società».
La partnership con Montura darà vita a nuove avventure, dove poter sviluppare e testare prodotti innovativi e sostenibili per l’alpinismo e le attività outdoor, coinvolgendo Hervé anche nelle iniziative culturali e solidali dell’azienda che da oltre un ventennio vengono realizzate dal laboratorio Montura Editing. «Crediamo che la conoscenza della natura e del territorio sia il primo passo per la loro conservazione. Insieme ad Hervé prosegue il nostro percorso fatto di cultura e innovazione, per essere sempre più il trait d’union tra chi vive la montagna e chi la guarda da troppo lontano per poter comprendere che molto del nostro futuro dipende da lì» ha concluso Claudio Marenzi.