'Happy Winter' la discesa del Pain de Sucre

Il video di Andreas Fransson, gia' autore della prima alla Sud del Denali

È stato appena pubblicato il bellissimo filmato della discesa della parete nord del Pain de Sucre (3607m Aiguilles de Chamoix- Envers du Plan) sciata da Andreas Fransson e Samuel Anthamatten lo scorso 4 giugno. Non una prima discesa ma una discesa bellissima: una tra le più belle linee del mondo. Lo stesso Fransson l’aveva già sciata anni fa nella sua intensa attività sopra Chamonix, dove vive dal 2006. Lo scorso 7 aprile è stata sciata anche da Luca Rolli, Davide Capozzi e Julien Herry.

UNO SVEDESE A CHAM –
In particolare la prima discesa della infinita parete Sud del Denali nel 2011, e della espostissima rampa Whillans all’Aiguille Poincenot, hanno portato lo svedese di Chamonix alla visibilità attuale, che lo fa emergere nel mondo ricco di protagonisti del ripido che si concentrano tra Chamonix e Courmayeur.

IL MOMENTO GIUSTO –
Anche per filmare questa discesa sono serviti più tentativi e una attesa prolungatasi per quasi sei mesi. Nell’eccezionale tarda primavera-inizio estate di quest’anno si sono finalmente realizzate le condizioni giuste per questa ripetizione…e soprattutto per le stupende immagini del filmato di Bjarne Sàlen: ‘Happy Winter’.
D’altra parte Andreas sostiene di riuscire di portare a buon fine circa il 25% dei tentativi di discese progettate. Tutto considerato, uno score eccezionale. 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.