Domenica 30 agosto partenza della 55 km posticipata alle 6.15

Riprende l’ultima settimana di agosto il Tour Trail della Valle d’Aosta. Domenica 30 si svolgerà il GranParadisoTrail, la quinta e penultima prova del circuito valdostano. Lo staff in questo periodo ha lavorato molto sui percorsi. Dopo le recenti piogge è stato necessario ripristinare alcuni passaggi. A poco più di una settimana il tracciato si trova in ottime condizioni. Tutto è stato sistemato e solo in alcuni punti sono state adottate soluzioni provvisorie. Ma nessun problema perché i percorsi saranno presidiati e controllati dai tanti volontari presenti.

PERCORSI – Sono due i percorsi a disposizione dei trailers. Il GranParadisoTrail misura 55 chilometri con dislivello positivo di 3.800 metri. Il 95% del percorso è disegnato su sentiero montano. Gli organizzatori hanno fissato due cancelli orari, entrambi a Pont di Valsavarenche: alle 11 in direzione rifugio Chabod e alle 15 per il rientro verso il Col Entrelor. La partenza è stata posticipata di 15’. I concorrenti lasceranno la start area di Rhêmes-Notre-Dame alle 6.15; ultimo arrivo previsto per le ore 20.
Il secondo tracciato si chiama GrantaPareyTor, è lungo 22 chilometri con 1.300 metri di dislivello positivo e sempre il 95% di sentieri montani. Chi sceglierà questo percorso non avrà cancelli orari ma avrà 6 ore al massimo per completare la gara. La partenza è fissata alle 9.30 da Rhêmes-Notre-Dame.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni sul sito di wedosport.net sono ancora aperte.  Fino al 23 agosto il GranParadisoTrail costa 51euro, mentre il GrantaPareyTor 26. Sul posto le quote saranno rispettivamente portate a 56 e 31 euro. La quota minorenni per la 22 km è di 20 euro.
Sabato 12 settembre invece andrà in scena il Gran Paradiso Vertical, ultima prova del circuito Défi Vertical. Un percorso di 3.8 km con dislivello positivo di 1.000 metri e partenza dal Rifugio Tetras Lyre. Iscrizioni aperte, anche in questo caso su wedosport.net. La quota adulti è di 31 eurpo quella dei ragazzi 21.
Le due gare del Gran Paradiso sono organizzate dall’Associazione Sportiva del Corpo Forestale della Valle d’Aosta con la collaborazione dei Comuni e delle Proloco di Rhêmes-Notre-Dame e Valsavarenche e il supporto tecnico dell’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Corpo Forestale della Valle d’Aosta.