Grandi sfide alla Chiavenna Lagunc

In programma domenica 9 ottobre

Il fortissimo eritreo Petro Mamo e i gemelli Dematteis sono solo tre nomi di spicco del Km Verticale Chiavenna Lagünc in programma domenica 9 ottobre. «Ci sono tutte le premesse per una gara che potrebbe regalare forti emozioni – ha confermato Nicola Del Curto del comitato organizzatore -. Oltre a questi grandissimi campioni avremo al via gli azzurri di corsa in montagna Emanuele Manzi, Francesco Puppi, Alex Baldaccini, Davide Magnini, il neozelandese Jonathan Wyatt e il vincitore della coppa del mondo di scialpinismo Michele Boscacci che lo scorso anno sfiorò il gradino più alto del podio alla nostra gara per un soffio. Tanto per non farci mancare nulla stiamo lavorando per presentare ai nastri di partenza un altro campione dello skialp come Damiano Lenzi».
Sarà gara vera anche al femminile: «La favorita dei pronostici, alla luce dei risultati ottenuti in questa stagione e del feeling che ha con la salita a Lagùnch, è ovviamente Valentina Belotti – ha continuato Del Curto -, ma la gara è tutt’altro che scontata vista la presenza delle altre azzurre Antonella Confortola, Sara Bottarelli, Alice Gaggi e della rumena Denisa Dragomir. Ruolo di outsider lo avranno invece le emergenti Giulia Compagnoni e Arianna Oregioni».
Se venerdì 7 sarà tempo di festa con la presentazione dell’evento in piazza a Chiavenna, domenica la sfida per nuovi record sul percorso dove in passato sono state siglate le migliori prestazioni cronometriche mondiali nel Km Verticale che attualmente appartengono a Bernard De Matteis (best time 30’27”) e Valentina Belotti (best time 37’42”). Macchina organizzativa già operativa, quindi, per questa sfida con il cronometro su un sentiero naturale unico al mondo, dove una lunga serie di gradini di differente altezza porta i concorrenti a dover gestire nel migliore dei modi gambe e fiato, con start posto ai 352 metri della chiesa di Loreto e arrivo a quota 1352 di Lagünc.   

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.