Grandi nomi alla prima Solino in 20′

La gara di Premana in programma domenica 22 maggio

Prima edizione ufficiale, domenica 22 maggio, dopo il test dell’anno scorso per la Solino in 20′, ‘sparata’ di sola salita con 600 metri di dislivello in 2,1 km di sviluppo in quel di Premana, nel Lecchese. Partenza dal centro del paese fulcro dello skyrunning in luglio quando si presenteranno i migliori campioni per il Giir di Mont, e arrivo all’Alpe di Solino.
Fabio Rizzi (atleta del Team La Sportiva) e la sua banda di premanesi hanno organizzato questa sfida: chi riuscirà a star sotto il muro dei 20 minuti?
A darsi battaglia campioni di altissimo livello con un montepremi ricchissimo: 400 euro per quegli atleti che riusciranno a rimanere sotto i 20 minuti, 150 per chi rimarrà sotto i 21′, 60 sotto i 22′ e 30 per chi riuscirà a non superare i 23′ (il record del percorso appartiene allo stesso Fabio Rizzi che nell’edizione zero in scena lo scorso novembre ha fermato il crono a 21’11"), oltre ai premi ai primi 10 classificati al maschile e 5 al femminile.
Già confermata la presenza al via del ‘Re di Lecco’, Nicola Golinelli, in grandissima ripresa e pronto a centrare il bersaglio grosso; al suo fianco con i favori del pronostico partirà Michele Boscacci riproponendo la sfida lecchese della Grignetta Vertical 2015 dove lo skialper ha saputo regolare di pochi secondi l’atleta della Ger Rancio. C’è da scommettere che Bernard De Matteis, il detentore del record sul KM verticale stabilito al Lagunc di Chiavenna nel 2012 e capitano della nazionale di corsa in montagna sia al via per cercare di mettersi davanti a tutti.
Tra gli altri Alex Baldaccini, lo stesso Fabio Rizzi, Paolo Bonanomi (20′ ai nazionali di Nasego settimana scorsa), Carlo Ratti (Falchi Lecco) e Luca Albini si giocheranno le proprie carte.
Al femminile favori del pronostico tutti per Serena Vittori, atleta di casa e con voglia di successo dopo la prova incolore al Vertical del Cornizzolo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.