Prova Vertical Kilometer World Circuit e La Sportiva Mountain Running Cup
A Marone, sulle sponde del lago d’Iseo, tutto è pronto per la Trentapassi: sabato 6 e domenica 7 maggio saranno due giornate interamente dedicate allo skyrunning. Il primo giorno i protagonisti saranno i più giovani impegnati nella Trentapassi Mini Skyrace, mentre domenica 700 runner si divideranno tra vertical race (3,5km e 1050m D+ ) e skyrace di 17,5 km con un dislivello positivo di 1280 metri.
Dopo solo cinque edizioni la Trentapassi Vertical, si è guadagnata l’inserimento come gara di apertura del Vertical Kilometer World Circuit 2017, neonato circuito che raccoglie le più prestigiose vertical mondiali. Inoltre La Trentapassi Skyrace si consolida come gara di apertura de La Sportiva Mountain Running Cup e viene riconfermata anche gara delle Skyrunner Series Italy 2017.
Lungo i sentieri della Trentapassi correranno 700 atleti, 525 saranno impegnati nella skyrace, mentre 175 si arrampicheranno nell’impegnativa traccia del vertical. Una percentuale di sicuro interesse è che il 70% di questi atleti è alla prima esperienza in queste due competizioni.
Nella gara vertical i pretendenti alla vittoria finale saranno il colombiano Saul Padoa Rodriguez, lo sloveno Nejc Kuhar, l’austriaco Philip Brugger, lo svizzero Micha Steiner, il francese Adrien Perret, oltre agli azzurri del Team La Sportiva Marco Moletto, Nicola Pedergnana, Patrick Facchini e Marco Facchinelli, Fabio Bazzana del Team Karpos-La Sportiva, Simone Eydallin del GS Des Amis e Davide Pierantoni del Team Crazy.
Al femminile invece si contenderanno la prima posizione la francese Cristel Dewalle, la svizzera Victoria Kreuzer, le norvegesi Hilde Aders e Therese Sjursen, ma le azzurre favorite non mancano: Samantha Galassi (La ReCastello), Antonella Confortola (Team Valetudo), Francesca Rossi ed Erika Forni (Team La Sportiva), Valentina Belotti, Giorgia Felicetti (Bogn da Nia), Corinna Ghirardi (US Malonno) e Francesca Bellezza (Runner Team 99).
Nella lista partenti della skyrace troviamo Paolo Bert, Cristian Varesco, Emanuele Manzi, Davide Invernizzi, Andreas Reiterer (Team La Sportiva), oltre ad Andrea Rota e Rok Bratina capitanati da Giulio Ornati per il Team Salomon, mentre Davide Pierantoni e Marco Leoni difenderanno i colori del Team Crazy, ma attenzione anche a Mikail Mamlev del Team Valetudo.
Nella gara rosa Emanuela Brizio, dovrà difendersi dagli attacchi di Denisa Dragomir (Team Valetudo Skyrunning), e Martina Valmassoi (Team Salomon). Tra le possibili outsider Celia Chiron (Team Scott), Lara Mustat (Team La Sportiva) ed Elisa Sortini (Team Crazy).
La partenza da piazza Vittorio Emanuele Marone: alle ore 9.15 tocca alla gara vertical, alle 10.15 alla skyrace.