La gara in programma domenica 8 ottobre

Arrivano le prime iscrizioni pesanti alla ‘gara dei record’ in programma domenica 8 ottobre sulla orami classica salita che da Chiavenna porta sino all’abitato di Lagünc. La kermesse, voluta e proposta da Nicola Del Curto, quest’anno avrà una duplice valenza: finale del nuovissimo Eolo Vertical Cup e penultima tappa del circuito lombardo SkyVertical Affari & Sport.
Saranno in tanti ai nastri di partenza, con il preciso intento di provare a battere le migliori prestazioni cronometriche mondiali sul chilometro verticale che attualmente appartengono a Bernard Dematteis (30’27”) e Valentina Belotti (37’42”): oltre al del recordman della gara, confermatissima la presenza del campione di skialp Michele Boscacci. Grande protagonista delle ultime edizioni, il portacolori del Cs Esercito è dato in grande spolvero e sembra intenzionato a volere incidere il proprio nome in un albo d’oro di assoluto prestigio. Non sarà il solo. Sfogliando una lista partenti in costante evoluzione (le iscrizioni chiuderanno ufficialmente giovedì) spiccano inoltre Antonio Toninelli, Davide Magnini e il ceco Robert Krupicka. Menzione d’obbligo anche Emanuele Manzi, grande amico del Kilometro Verticale Chiavenna-Lagünc.
Con Valentina Belotti ferma ai box per infortunio, attesa bagarre anche nella gara in rosa. Qui le candidature di spicco sono quelle della campionessa europea 2016 Emmie Collinge, della triatleta piemontese Camilla Magliano. In gara anche una scalatrice pura come Arianna Oregioni e le azzurre di corsa in montagna della Recastello Alice Gaggi e Samantha Galassi. Grandi campioni, ma anche semplici agonisti sono attesi su quegli infiniti 3.298 metri da correre con il cuore in gola, con start posto ai 352 metri della chiesa di Loreto e arrivo ai 1352 di Lagünc. Per iscrizioni: www.kilometroverticalelagunc.it