Su Skialper di agosto un ampio reportage sul record di D’Haene in Corsica

La Corsica, come la Sardegna, al suo interno, è una delle isole più selvagge del Mediterraneo. A differenza della Sardegna, però, è molto più montuosa… è uno degli angoli di Francia che sono rimasti più naturali, con paesaggi incredibili e cime che sfiorano i 3.000 metri, dove può nevicare in quasi tutti i mesi dell’anno. Attraversarla lungo la spina dorsale montuosa, seguendo il sentiero GR20, è il sogno di ogni atleta che voglia scrivere il proprio nome nel libro dei record. E di ogni amante dell’outdoor. Il GR20 attraversa la Corsica da nord a sud per una lunghezza di 170 chilometri suddivisi in 15 tappe e circa 14.000 metri di dislivello positivo. Non è un sentiero da trekking tradizionale, ma rispecchia l’anima selvaggia dell’isola. Parte da Calenzana, villaggio tipicamente corso sopra Calvi, sulla costa ovest, e arriva quasi sul mare a Conca, sulla costa est. Percorrere le tante creste lungo il mitico GR20 non è un gioco da ragazzi. Bisogna armarsi di santa pazienza, avere un morale d’acciaio, una buona condizione fisica, un’ottima tecnica e rimanere sempre prudenti.

IL RECORD DI D’HAENE – Dopo Kilian Jornet nel 2009, dopo Guillaume Peretti nel 2014, a inizio giugno l’ultra-runner francese François D’Haene si è cimentato nell’impresa di percorrere il sentiero nel più breve tempo possibile. Risultato? 31 ore e 6 minuti, record battuto. Su Skialper il reportage esclusivo di Damien Rosso, che ha seguito François.

LA NOSTRA PROPOSTA – Volete provare a percorrere il GR20 in 5 invece di 15 tappe? Alessandro Brunetti, che è riuscito nell’impresa, proprio pochi giorni dopo D’Haene, vi spiega come… allora non resta che andare in edicola o su app e acquistare Skialper! 

DISPONIBILE ANCHE SU APP – 
Skialper di agosto-settembre è disponibile nelle migliori edicole da questa settimana e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

Per la presentazione completa del numero 107 di Skialper clicca qui