Il marchio Gore, nell’immaginario collettivo, è associato alla membrana e alle tecnologie Gore-Tex, però Gore è anche una marca di abbigliamento, che si può richiedere nei negozi sportivi più specializzati. Gore Wear è un po’ il laboratorio di tutta una filosofia e realizza prodotti altamente funzionali a partire dalle membrane e tecnologie Gore-Tex. Abbigliamento per ciclismo, mountain bike, corsa, trail running, fast hiking, sci di fondo pensato per un utilizzo sportivo specifico e intenso, che integra il know-how Gore con design e dettagli mai presenti per caso. Abbiamo provato un completo da running e trail running e uno indicato per fast hiking cercando di concentrarci proprio sulla funzionalità e di andare a cercare tanti piccoli particolari che sono quelli che, a parità di materiali utilizzati, possono fare la differenza. Vista la specificità del marchio e della proposta abbiamo scelto due testatori particolari. Le proposte da uomo le ha indossate Filippo Bianchi, trail runner e sky runner di punta (vanta anche una convocazione ai Mondiali di corsa in montagna) che è escursionista appassionato, naturalmente nella modalità fast… Indubbiamente un consumatore molto esigente. Il completo da fast hiking da donna lo abbiamo fatto indossare invece a Erika Giordana, che con Danilo Noro gestisce il negozio
XL Mountain, nostro partner per i test della Buyer’s Guide. Chi meglio di una negoziante esperta, che maneggia tutti i giorni capi sportivi e di una praticante outdoor assidua come lei per giudicare la proposta Gore Wear?

Running, GORE R7 Maglia e Pantaloncini 2in1

La proposta per correre prevede un completo con pant corti 2in1 e una maglia a maniche corte. «Premetto che non sono un amante dei pantaloncini doppi, personalmente preferisco quelli unici, ma con questi mi sono trovato bene, perché la parte stretch a contatto con la coscia non è stretta e soprattutto il materiale è molto leggero e piacevole al tatto, quella sopra è invece bella larga» esordisce Filippo. Tanti i dettagli, dalla comoda tasca con zip sul retro, a quelle laterali per i gel. La regolazione in vita avviene tramite coulisse piatta. «Ci sono anche tanti loghi riflettenti, sempre utili per essere visti quando scende il buio e la ventilazione, anche grazie agli inserti in rete e alle caratteristiche del tessuto, è buona» aggiunge Filippo. Più indicata per allenamenti e camminate veloci la maglia, di un piacevole e leggero tessuto, pensata per assecondare la vestibilità e con inserti in silicone sulle spalle per lo zaino. Si asciuga velocemente, non aumenta di peso se bagnata e punta sulla regolazione del microclima grazie alle tecnologie del tessuto e non su inserti in rete o costruzioni differenziate. «È sempre piacevole al tatto grazie alla cuciture piatte Ultrasonic» conclude Filippo.

Fast hiking, Gore H5 Gore.Tex Active e pantaloni Gore H5 Windstopper Gore Windstopper Hybrid 

A vederli, pantaloni e giacca, sembrano più pesanti di quanto realmente siano. Li abbiamo provati in una giornata primaverile ventosa, ma non particolarmente fredda. E il primo commento, sia di Filippo che di Erika, è che non sono caldi. Intendiamoci, garantiscono il giusto microclima, anche se c’è fresco, ma non fanno sudare. La giacca con cappuccio è impermeabile all’acqua, antivento e altamente traspirante. «A conti fatti potrebbe anche essere utilizzata come strato per chi corre, è davvero light e poco ingombrante» dice Filippo. «È un capo piacevole da indossare con la consistenza di una k-way e lascia una bella libertà di movimento, anche quando si forza il ritmo» gli fa eco Erica. Questo guscio è particolarmente ricco di dettagli: «la coulisse regolabile in vita assicura la giusta vestibilità ed evita la dispersione del calore, il polso con velcro è pratico e meglio di quelli elastici che alla lunga cedono» dice Erika. «È ben compatibile con lo zaino e non ha cuciture sulle spalle» aggiunge Filippo. A un primo sguardo i pantaloni incuriosiscono. Sono forse il capo dove i dettagli fanno ancora di più la differenza. Abbinano il tessuto GORE WINDSTOPPER a inserti in GORE-TEX per fare scivolare via il gocciolamento dalla giacca, ma soprattutto tessuto stretch per assecondare i movimenti e la vestibilità dove serve, che li rende anche piacevolmente morbidi. «La regolazione in vita con cintura a velcro è molto comoda» nota subito Filippo, mentre Erika apprezza il fit e la fascia grip interna al giro vita. Non mancano anche in questo caso i dettagli riflettenti, nulla è lasciato al caso.

© Alice Russolo
Pantaloni GORE H5 GORE WINDSTOPPER® Hybrid
* Prodotto GORE WINDSTOPPER morbido e versatile: antivento, idrorepellente e altamente traspirante
* Inserti GORE-TEX sulle cosce dove la pioggia scende dalla giacca
* Tasche laterali con zip
* Cintura con ganci e regolazione in velcro
* Cuciture termonastrate per una migliore protezione dalla pioggia
* Costruzione con cuciture aperte sul ginocchio per una maggiore libertà di movimento
* Apertura zip sul fondo gamba con soffietto in tessuto
* Materiale interno gamba resistente all’abrasione
* Prezzo: 279,95 euro
Giacca con cappuccio GORE H5 GORE-TEX Active
* Prodotto GORE-TEX Active: superleggera, estremamente traspirante, impermeabile all’acqua e al vento
* Polso antipioggia e coulisse in vita per bloccare il calore corporeo e impedire l’effetto windchill
* Spalla senza cuciture per l’uso con lo zaino
* Logo e stampa riflettente
* Elastico parziale sui polsini con regolazione in Velcro
* Cappuccio integrato con orlo frontale rinforzato
* Coulisse davanti e sul retro del cappuccio per regolare larghezza e taglia
* Compatibile con lo zaino: tasche e cuciture si adattano perfettamente a quello da escursionismo
* Prezzo: 349,95 euro
Maglia GORE R7 Maglia
* Ultraleggera, offre traspirabilità e ottima gestione dell’umidità durante le corse più lunghe in caso di temperature elevate
* Il tessuto più leggero assicura che la maglia non aumenti di peso se bagnata
* Meno frizione grazie alle cuciture Ultrasonic
* Dettagli riflettenti su tutti i lati per una visibilità a 360 gradi
* Prezzo: 89,95 euro
Pantaloncini 2in1 GORE R7
* Tessuto altamente tecnico per la massima traspirabilità
* Mix di materiali altamente funzionale
* Pantaloncino interno fisso
* Fodera in rete traspirante e leggera
* Cuciture piatte
* Inserti in rete parziali per una migliore ventilazione
* 2 comode tasche laterali e tasca posteriore con zip
* Dettagli neon sul davanti
* Prezzo: 99,95 euro

 

www.gorewear.com

© Alice Russolo
© Alice Russolo