Gia’ disponibile su app Skialper 107 di agosto

Tante idee per vacanze in movimento e le novita’ dell’estate 2017

Sarà disponibile a partire dalla prossima settimana in edicola ed è già pronto per il download sulla app per dispositivi iOS e Android il numero di agosto-settembre di Skialper (6 euro, 144 pagine), un’uscita con il viaggio tra i monti come leitmotiv, a partire dalla bella copertina di Giovanni Marchesi scattata durante l’ultima edizione dell’Orobie Ultra Trail.

GR20 DA RECORD – A inizio giugno il nuovo primato di François D’Haene su quella che viene considerata una delle grande route più dure al mondo, il GR20, che attraversa la Corsica. Dopo Kilian e dopo il corso Peretti, l’ultra runner francese ha stabilito un nuovo record attraversando l’isola in 31 ore e 6 minuti. Tutta l’impresa minuto per minuto: emozioni, difficoltà e imprevisti sulle selvagge montagne dell’isola. E poi la nostra proposta per affrontare il GR20 in 5 tappe invece di 15.

GEA – Si chiama Grande Traversata Appenninica e corre per quasi 400 chilometri dal versante adriatico a quello tirrenico a cavallo tra Emilia e Toscana. Un itinerario lunghissimo per conoscere il cuore selvaggio dell’Appennino, un sentiero spesso snobbato che invece può mettere alla prova il backpacker più esperto, come per esempio il nostro Gianluca Gaggioli. Il meteo che può variare repentinamente, tratti interminabili e sempre uguali…

VALCHIUSELLA OUTDOOR DESTINATION – Dopo Finale, la Valchiusella. Detto così sembra un controsenso, invece la valle non lontano da Ivrea e Torino ha molto da proporre in chiave outdoor, solo che non la conoscono in tanti. Falesie per arrampicare famose anche all’estero, sentieri selvaggi che sembrano creati apposta per un trail in autonomia, spesso tra massi con le incisioni rupestri, ma anche lanci con il parapendio o cronoscalate in bici. Senza dimenticare le gioie della gastronomia locale…

L’ALTRA CORTINA – C’è la Cortina dello struscio in via Roma e dei rifugi affollati e… ci sono le Marmarole. Sentieri e ferrate poco frequentati, stambecchi a salutare i pochi fortunati frequentatori e la bellezza unica delle Dolomiti. Con vista sulla capitale mondana della montagna italiana… Vi proponiamo un anello per partire alla scoperta di questo angolo di natura.

RIPIDO FOREVER – Una stagione all’antica, con tante linee e ripetizioni in primavera e inizio estate e poca neve a inizio stagione. Come di consueto Andrea Bormida ha riassunto il 2016 dello sci ripido. Per chi non riesce a stare lontano dalla neve neanche in spiaggia.

ANTEPRIMA ESTATE 2017 – La fiera Outdoor di Friedrichshafen è la vetrina sull’estate che verrà. Noi siamo andati in tre a curiosare tra gli stand per presentarvi tutte le novità che troverete nei negozi fra un anno.

GIIR, NON LA SOLITA SKYRACE – Chi ci è stato lo sa: il Giir di Mont è una gara diversa, con emozioni e partecipazione locale difficili da riscontrare altrove. Ecco perché abbiamo mandato Federico Ravassard a documentare l’ultima edizione della gara di Premana, non tanto il Giir dei big, ma quello dei tifosi, della pancia del gruppo, dei 400 volontari…

RIVOLUZIONE WATT –
Ci avete mai pensato? Invece di calibrare l’allenamento sulla velocità e frequenza cardiaca, modularlo sulle potenze da sviluppare in watt. Non è un’utopia, grazie a un nuovo dispositivo, e potrebbe essere particolarmente utile proprio per la corsa off-road e in salita. Noi l’abbiamo fatto provare al dottor Massimo Massarini e a Simone Eydallin insieme ad alcuni ‘amatori’.

FINO A DOVE? – Alcuni si spingono con la scarpa da strada sui sentieri del trail. Ha senso? Quali rischi ed eventuali vantaggi? Per capirlo, abbiamo chiesto ai gemelli Dematteis che cosa ne pensano. Volete saperlo? Basta leggere l’articolo nel quale segnaliamo anche alcuni modelli di scarpe dei principali brand.

GEMELLI D’ORO – Siamo stati a casa di Bernard e Martin Dematteis, protagonisti di una bellissima storia agli Europei di Corsa in Montagna, nei quali uno ha aspettato e fatto vincere l’altro. E vi spieghiamo come è nato il gesto e chi sono i due miti della corsa in montagna.

INTERVISTE – La sezione Up & Down è particolarmente ricca di interviste a runner: Francesca Canepa, il neo-campione del mondo di corsa in montagna lunghe distanze Alessandro Rambaldini, Gediminas Grinius, Cristiana Follador, Stefano Trisconi, Moreno Pesce…

LAST RACE – Orobie Ultra Trail, ma anche i Mondiali assoluti e giovanili ISF, Giir di Mont… le news dalle ultime gare disputate.

MEZZALAMA & GLO – C’è già grande attesa per la più famosa delle gare di skialp, in programma nella prossima primavera e noi siamo andati sul percorso con il patron Adriano Favre a scoprire le novità. Chissà cosa ne penserà una veterana come Gloriana Pellissier che abbiamo intervistato per commentare il suo ritorno alle gare.

OPINIONI – Andare in montagna non solo per la performance ma anche per guardarsi intorno e il tema, sempre caldo, del doping sono gli argomenti delle opinioni, a firma di Enzo Sesia e Tommaso de Mottoni.

DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di giugno-luglio sarà disponibile nelle migliori edicole nei prossimi giorni ed è già sull’apposita app per dispositivi mobili. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.