Dal 2017/18 un nuovo attacco a pin con safety system

Manca un mese e mezzo alla fiera Ispo di Monaco di Baviera, tradizionale appuntamento per scoprire le anteprime 2017/18 ed ecco già qualche interessante anticipazione. La prima arriva da Fritschi, il marchio svizzero che produce attacchi. È stato annunciato un altro attacco a pin con safety system: Tecton 12.

PUNTALE – Quali le principali caratteristiche? Il puntale è a sgancio laterale con regolazione del valore DIN. La combinazione di una lunga corsa dinamica (13 mm) con una forza elastica costantemente elevata impedisce gli sganci accidentali. Il sistema release lever, dopo lo stacco della talloniera, facilita l’apertura frontale: lo scarpone si rovescia in avanti e la pressione della sua punta sulla leva di apertura ne attiva l’immediata liberazione. Il posizionamento della punta dello scarpone è assicurato da un arresto rigido anteriore e da un ausilio di allineamento. Con una leggera pressione il sistema si chiude, attivando un preciso innesto delle levette pin negli inserti. Secondo l’azienda è ‘user friendly’ quanto un attacco alpino.

TALLONIERA –
La talloniera assicura lo sgancio frontale come negli attacchi da sci alpino, con valore DIN preimpostato tramite un premitallone con corsa dinamica (9 mm). La forza della molla impedisce sganci accidentali. Il Power Rail integrato nel premitallone si inserisce con due mini-rotaie nella talloniera, fissando lo scarpone ed evitando perdite di potenza dovute agli spostamenti laterali. Il peso dell’attacco è di 550 gr, esiste lo skitopper per misure 90, 100, 110, 120 mm (peso 80 gr circa). I valori DIN sono 5-12. Che dire, queste le principali informazioni, non resta che provarlo…