Franco Colle’ prova l’Adamello Ultra Trail

Il valdostano sui sentieri della Grande Guerra

È stato sui sentieri dell’Adamello Ultra Trail, come aveva fatto l’anno scorso Federica Boifava. Franco Collé, ‘mister Tor des Geants’, qualche settimana fa ha testato parte del percorso della splendida gara che a settembre (dal 25 al 27) vedrà i trailer al via della seconda edizione. Il bel video che potete vedere è stato girato durante il suo sopralluogo.

IMPRESSIONI – «È un percorso molto bello, sicuramente vario perché non ci sono solo montagne ma anche e soprattutto i percorsi nelle trincee e nei pressi dei resti di altre fortificazioni – ha detto Collè -. Mi hanno detto che i tratti che ho percorso erano i più tecnici ed effettivamente, pur non essendo così difficili come per esempio quelli che ho appena affrontato alla Tromso Sky Race, richiedono qualche impegno, ma niente di impossibile per il trailer medio».

CALENDARIO – Franco Collè ha assicurato la sua presenza alla gara e ha modificato il suo calendario per il finale di stagione: «Salta l’UTMB perché sto andando bene nelle Ultra Skyrunner World Series e voglio concentrarmi su questo circuito, poi vorrei fare il Tor, per un valdostano è sempre difficile rinunciare…».

ADAMELLO ULTRA TRAIL – La gara regina è l’ultra-trail con partenza ed arrivo a Vezza D’Oglio, della lunghezza di 180 km e oltre 10.000 metri di dislivello positivo e che coinvolge due regioni (Lombardia-Trentino), otto comuni (Pontedilegno-Temù-Vione-Vezza D’Oglio-Monno-Incudine-Edolo e Vermiglio) e due parchi naturali di notevole rilevanza ambientale: il Parco dello Stelvio e il Parco dell’Adamello. di 180 km e oltre 10.000 metri di dislivello. Però quest’anno ci sono due importanti novità: l’Adamello Trail di 70 km  (26-27 settembre) e il Trenta Trail a fondo valle, con qualche tratto di asfalto, di 30 km (27 settembre). L’organizzazione di questa seconda gare è affidata Rosa & Associati. L’azienda, fondata alla fine degli anni 90 dal dottor Gabriele Rosa, allenatore di fama mondiale, da molti anni si distingue nel campo dell’organizzazione degli eventi di running.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni all’Ultra Trail costano 160 euro, quelle all’Adamello Trail 70 euro e al Trenta Trail 30 euro. Ci si può iscrivere fino al 23 settembre sul sito www.adamelloultratrail.com
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.