La gara ancora in corso
Nel segno di Franco Collé. Il gressonaro del Team Montura ha dominato la prima edizione dell’Endurance trail, la gara di 114 km che è entrata quest’anno nel già ricco programma del Monte Rosa Walser Trail. Ha vinto la gara di casa e tracciata proprio da lui, insieme a Giancarlo Annovazzi – fermo per infortunio – e da Bruno Brunod, in gara con i colori del Team Forte di Bard.
Sabato mattina a Gressoney-La-Trinité si sono presenti 166 concorrenti. Partenza alle 5 con le frontali accese. E subito è scattata la fuga di Collé. Dietro si sono dati battaglia il valdostano Erik Pinet e l’emiliano Gianluca Galeati. Poi alla base vita di Brusson Galeati ha superato Pinet. Alle 22 la situazione era ancora molto incerta e la lotta per la seconda e terza piazza ancora aperta. Collé ha percorso i 114 km in 16h 37’. Ancora in gara Bruno Brunod che dopo un grande avvio ha allentato il ritmo e si è fermato per riposarsi e riprendersi alla base vita di Brusson. Dennis Brunod è invece stato costretto al ritiro per problemi di salute. Già alla partenza le sue condizioni non erano delle migliori. A senso unico anche la gara femminile, ancora in corso. Francesca Canepa è partita con il suo ritmo e chilometro dopo chilometro ha incrementato la velocità. È al momento nella prima posizione con ampio vantaggio su Patrizia Pensa e Alessandra Perona. Intanto tutti gli atleti dell’Endurance Trail hanno corso con il dispositivo GPS che ne rileva la posizione e invia/riceve messaggi in caso di necessità. E i primi riscontri sono assolutamente positivi: la sala operativa ha monitorato ogni singolo passaggio, lavorando e migliorando lo sviluppo dei programmi in vista anche del 4K della Valle d’Aosta, dove verranno utilizzati gli stessi dispositivi. Il live della 114 km è disponibile sul sito dell’evento, così come la web tv che racconta i momenti salienti.
Domenica, partiranno tutte le altre gare. Alle 6 lo start della 50 km, mentre alle 11 spazio alle partenze della 20 km competitiva, dell’Eco Trail e della 4,5 km aperta ai disabili e ai minori (accompagnati da genitore).