Al New Balance X-Trail assegnati anche i titoli nazionali ultra
Il re è Franco Collé. Il valdostano eroe del Tor des Géants oggi si è laureato anche campione italiano FISky ultra al New Balance Cervino Matterhorn X-Trail. La gara, per una lunghezza di 56.246 km con 3.779 m D+ si è svolta sotto un cielo azzurro con lo sguardo che correva verso il Cervino. Uno scenario spettacolare per una gara con tanti big. Partenza questa mattina alle 6 da Antey-St. Andrè e ‘cima Coppi’ allo Zerbion (2.675 m). Collé ha regolato la pratica in 6h20’43’’, lasciando a 12’10’’ Giulio Piana e a quasi 14 Michael Dola. Nella top te, a seguire, Andrea Calcinati, Giovanni Tacchini, del Team Crazy, Gianluca Caimi, Michele Quagliaroli, Diego Vuillermoz, Daniele Gaido e Mattia Federico De Guio. Al femminile vittoria di Katia Fori in 8h11’56’’ su Annalisa Faravelli e Chiara Bertino.
RITORNO A CASA – Il Cervino X-Trail è stata una delle prime gare che Collé ha vinto, nel 2012, con bis nel 2013 e seconda posto nel 2014. Nel 2016 per il valdostano un secondo posto al Gran Trail Rensen e l’obiettivo TDS, alla quale risulta iscritto tra gli atleti èlite. Katia Fori nel 2016 ha vinto Quadrifoglio, Trail du Gypaète e Ultra K Trail, oltre a un secondo posto alla Maremontana.
PROGRAMMA – La grande festa del trail ai piedi del Cervino prosegue domani con la 25 km, dopo che ieri sono andati in scena i vertical, con l’innovativa formula di sola discesa. Domani mattina alle 9 il via della gara corta.