Il motore e l’allenamento dello skialper piemontese su Skialper 103

Quanto è la massa grassa di un atleta top come Filippo Barazzuol? E la frequenza cardiaca massima? Il massimo consumo di ossigeno? Tutte curiosità alle quali risponde il numero in edicola di Skialper con un interessante articolo del dottor Massimo Massarini di Vitalia Salute, che segue la preparazione e valutazione funzionale dell’atleta piemontese. Un articolo ‘ai raggi x’, con le simpatiche foto di federico Ravassard. «Si parte dal laboratorio. Come in un’auto da corsa prima di tutto bisogna conoscere le caratteristiche del motore e del telaio. Il primo test a cui è stato sottoposto Filippo Barazzuol è quindi quello per la determinazione del massimo consumo di ossigeno e delle soglie aerobica ed anaerobica» scrive Massarini nell’articolo pubblicato nella sezione Up & Down della rivista.

FORZA MUSCOLARE – La seconda serie di prove analizza la forza muscolare e la mobilità articolare. Un sistema dotato di accelerometri isoinerziali applicati al corpo dell’atleta permette di tracciare e ricostruire il movimento con assoluta precisione e, nel caso in cui appaiano delle alterazioni o delle asimmetrie, sarà possibile allenare e correggere i movimenti.

ALLENAMENTO E CONTROLLO – Il secondo step del lavoro è quello di pianificare, assieme all’atleta, il piano di allenamento. In genere si formula una proposta di massima per il mese successivo ma si è sempre pronti a modificare i programmi su base settimanale in base al meteo e alle sensazioni sul recupero. Il programma viene trascritto nel sito del cardio-gps usato in modo che sia visibile sia all’atleta che allo staff e controllabile. E i numeri di Barazzuol? Su Skialper c’è tutto, ma proprio tutto…
SALITA – È avvenuta dalla via Migotti, roccia I con tratti di II. Per raggiungere la via, dal rifugio Brentei (ci si arriva in circa 2 ore da Madonna di Campiglio passando dal rifugio Casinei , 3 ore e mezza dalla Val Brenta attraverso la Scala di Brenta) si prosegue verso la Bocca d’Ambiez. L’attacco è proprio prima della Bocca, lungo il tratto finale della ferrata.  



DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di dicembre-gennaio è disponibile nelle migliori edicole e su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app! 



A questo link la presentazione completa del numero