In anteprima le proposte del brand torinese per la prossima stagione invernale: prodotti all'avanguardia per l'alpinismo estremo

HighLab è la sezione di Ferrino che si occupa dello sviluppo di prodotti tecnici per l’alpinismo e le spedizioni estreme. Anche per la prossima stagione invernale 2024/2025 la cellula avanguardista presenta alcuni prodotti ultra tecnici perfetti per tutte quelle avventure che ci portano al limite, dove durata dei materiali, robustezza, leggerezza e performance non sono solo ipotesi ma delle vere e proprie necessità. Lo sviluppo di questi capolavori della tecnologia è subordinato a lunghi periodi di test e di stress dei prototipi, che spesso avviene in laboratori predisposti a simulare le condizioni che si possono trovare in montagna. È il caso per esempio di EXTREME 2, la nuova tenda da alpinismo che prende il nome dalla tenda utilizzata da Reinhold Messner a partire dal 1982. Il nuovo modello è stato sviluppato e testato nella Galleria del Vento Pininfarina, un’eccellenza nel settore dell’ingegneria aerodinamica che simula forti stress ambientali per testare le performance aerodinamiche di diversi oggetti, dove Ferrino mette a dura prova tutti i suoi prototipi allo scopo di migliorarne stabilità, resistenza al vento e sicurezza. 

I test di Extreme 2, tessuta in Bio-Based Dyneema Fiber 20.000mm e Ecosensor Recycled Nylon Membrane e corredata di paleria interna in carbonio Easton, sono stati realizzati in collaborazione con l’alpinista basco Alex Txikon, che da anni collabora con Ferrino utilizzando le tende nelle sue spedizioni sugli 8000. Il prodotto è stato testato con successo fino ad una velocità di raffiche di 150km/h, confermandolo come la tenda da due posti per alta quota più resistente e leggera sul mercato, con un peso di soli 890g. 

Altro capitolo nella storia dei prodotti super tecnici della serie HighLab viene scritto da REVOLUTION 1200, la nuova versione del leggendario sacco a pelo da spedizione realizzato al 100% con tessuti riciclati. Rinnovato anche nella forma, assicura un ottimo comfort termico in condizioni estreme offrendo un isolamento termico fino a -47°C con un comfort che si aggira intorno ai -23°C. Il peso è di 1950g, con un ingombro da chiuso di 27,5 x 43cm.

Ultima grande novità lo zaino da scialpinismo OSA 32, concepito per freerider e scialpinisti che cercano stile senza limiti tecnici. Realizzato in Nylon Ripstop e con un peso di 1150g rispecchia appieno le necessità di chi cerca un prodotto capiente e funzionale per le giornate sulla neve, con tanto di riflettore Recco integrato e schienale ergonomico.  

I prodotti saranno disponibili a partire dalla stagione FW 2024.