Tappa dell’Ultra Trail World Tour
Sabato a mezzanotte scatta la Madeira Island Ultra Trail, tappa dell’Ultra Trail World Tour. Partenza sul mare a Porto Moniz, poi si attraversa il massiccio centrale dell’isola atlantica portoghese, un su e giù con sette salite, comprese quelle del Pico de Ruivo (1862m) e del Pico de Areeiro (1818m). Il tutto per 115 km e 7000 D+ in un parco naturale, patrimonio dell’UNESCO.
ISCRITTI – Gara sempre più internazionale – solo il 18% degli iscritti sono portoghesi – con tanti pretendenti al successo. Gli atleti di casa ci provano con Luís Fernandes e Armando Teixeira, ma la Spagna non scherza con Iker Karrera, Tofol Castanyer, Miguel Heras, Jordi Bes, Pau Capell Gil o David Coma. In tanti anche dalla Francia a caccia del podio: Antoine Guillon. Fabien Antolinos, Cyril Cointre, Benoît Girondel, Sébastien Camus, Christophe Le Saux, Clément Petitjean, Lionel Bonnel. Dagli Stati Uniti c’è il giovane Zach Miller, l’Italia punta tutto su Fulvio Dapit.
In campo femminile favorita numero uno Caroline Chaverot fresca vincitrice della Transgrancanaria: per la francese avversarie comunque temibili come la svizzera Andréa Huser e le connazionali Emilie Lecomte, Mélanie Rousset e Juliette Blanchet, oltre alle vincitrici delle ultime due edizioni le portoghesi Ester Alves e Lucinda Sousa.