Dopo i cinque award del 2018, Salewa inizia l’anno nuovo con altri due riconoscimenti. La giuria di Ispo Award ha infatti selezionato due prodotti della collezione autunno/inverno 2019/20 tra i più innovativi della stagione. Nella categoria Outdoor/Mountaineering & Expedition Footwear, l’Ispo Award è stato assegnato alla Wildfire Edge Mid GTX, versione invernale della Wildfire Edge, già premiata nel 2018 con l’OutDoor Industry Gold Aaward. Questo nuovo riconoscimento è una conferma delle qualità pionieristiche di questo concetto di scarpa da avvicinamento tecnico e dell’approccio senza compromessi del team di ricerca e sviluppo di Salewa. «Nello sviluppo di questa scarpa da avvicinamento ci siamo concentrati a trovare un punto di equilibrio innovativo tra precisione in arrampicata e comfort in discesa – spiega Silvia Serafini, Product Specialist Footwear Salewa – La nostra soluzione è il sistema Switchfit che permette di regolare la Wildfire Edge Mid GTX in modalità arrampicata o camminata, offrendo realmente due funzioni in una sola scarpa. Il sistema spinge le dita in avanti verso la punta, permettendo di regolare la compressione delle dita, in modo analogo a una scarpetta da arrampicata».
Nella categoria Outdoor/Hybrid Outer Layer è stata premiata la Pedroc Alpine Wool Perform Jacket. L’imbottitura di questa giacca fa parte della innovativa piattaforma tecnologica Alpine Wool presentata dal brand alto atesino, che include soluzioni in lana naturale abbinata a tecnologie ibride. Le nuove imbottiture Alpine Wool saranno adottate in esclusiva in tutte le categorie della collezione di abbigliamento tecnico Salewa a partire dalla stagione autunno/inverno 2019/20. La Pedroc Alpine Wool Perform Jacket è stata sviluppata per lo speed-hiking e le attività stop-and-go in montagna in caso di basse temperature. L’imbottitura è in Alpine Wool Perform, un’innovativa tecnologia che unisce le proprietà naturali termo regolanti della lana delle pecore tirolesi con quelle termo riflettenti delle fibre sintetiche con Celliant. Le pecore alpine tirolesi producono lana con una maggior presenza di lanolina, grazie alla quale la lana mantiene le sue proprietà isolanti anche se si inumidisce. Inoltre, la lana è un materiale traspirante e un termoregolatore naturale del corpo. Il Celliant è una miscela brevettata di minerali termo reattivi che vengono polverizzati e sciolti per ottenere una resina con cui vengono caricate le fibre di poliestere riciclato.
Mark Mc Carthy, Senior Product Manager di Salewa, spiega quali siano le notevoli prestazioni della Pedroc Alpine Wool Perform Jacket: «In montagna è normale che faccia freddo, soprattutto quando si inizia presto il mattino o nelle serate autunnali, e ovviamente in inverno. Per consentire agli appassionati che vivono la montagna in modo dinamico di affrontare queste condizioni, abbiamo utilizzato una imbottitura Alpine Wool Perform da 50 grammi sia sulle braccia sia sul torace. Il tessuto esterno è un nylon leggero e resistente al vento, con una finitura DWR che resiste alla pioggia leggera».