A Forni di Sopra aperta la pista Varmost

Allenarsi o semplicemente farsi una pellata di sera e in pista: i problemi non mancano, lo sappiamo, ma ci sono zone che hanno cercato di risolvere la situazione. Per esempio nel Friuli Venezia Giulia dove, grazie alla collaborazione della Promotour, si può salire e scendere ‘sotto le stelle’ i tutti i cinque i poli sciistici della regione. Sono state fissate regole, orari, date… Eccoli nel dettaglio.
FORNI DI SOPRA –  A partire da mercoledì 20 gennaio, ogni mercoledì dalle ore 17 alle ore 21.30 la pista Varmost 1 sarà aperta per la salita con sci da alpinismo. Per gli amanti delle ‘pelli’ sarà un’occasione per allenarsi lungo il percorso della Ski Krono Varmost in programma  il prossimo 5 febbraio. Il tratto di pista adibito alle risalite serali presenta un dislivello di 550 metri, parte dal fondovalle da 920 metri e raggiunge il rifugio Baita Som Picol a quota 1470. Gli scialpinisti sono tenuti, prima di cominciare la salita, a munirsi della tessera ‘Ski-alp by night’ che viene rilasciata gratuitamente previa sottoscrizione del regolamento.
PIANCAVALLO – Le serate dedicato allo skialp a Piancavallo sono ‘gestite’ dalla Montanaia Racing in collaborazione con Promotur. Per poter accedere al percorso scialpinistico è obbligatorio registrarsi e poi sottoscrivere il regolamento che dà diritto alla tessera di riconoscimento che bisogna portare sempre con sé. La pista è aperta il mercoledì dalle 18 alle 22.
ZONCOLAN – Sono l’US Aldo Moro di Paluzza e la SS Ravascletto ad assumersi la ‘gestione’ delle serate dedicate allo scialpinismo. A Sutrio il punto di ritrovo è il Rifugio Da Rico: il martedì dalle 17 alle 21.30, sarà possibile risalire le piste Zoncolan 4 e Goles; a Ravascletto il giorno fissato è il giovedì, sempre dalle 17 alle 21.30, con ritrovo presso il bar ‘Alla seggiovia’ e sarà possibile raggiungere lo Zoncolan attraverso la pista Canalone – Lavet.
TARVISIO – A disposizione degli skialper c’è il sentiero del Pellegrino, un tracciato di risalita collocato esternamente al comprensorio sciistico: da Case Lussari si sale Borgo Lussari con un dislivello di 1.760 metri. Il passaggio in questo tracciato è libero sia di giorno che in notturna. Il martedì e il venerdì (giornate dello ski by night) sarà possibile scendere a valle a pagamento (8,00 euro) con gli impianti dalle 19 alle 22.45, orario dell’ultima discesa della telecabina del Monte Lussari.
SELLA NEVEA – Anche in questo caso per gli ski-alp un percorso è lontano dalle piste: il sentiero CAI 635 che porta al Rifugio Gilberti. Durante la stagione invernale ci saranno alcune serate organizzate dal Rifugio Gilberti e per gli ski-alper sarà a disposizione la pista Canin Turistica per risaleita e discesa a valle. (Per maggiori informazioni Rifugio Gilberti 0433.54015). E nelle altri regioni? In Veneto, a San Vito di Cadore tutti i martedì a partire dal 12 gennaio si può risalire sulle piste Donariè e Serpentina, ad Auronzo di Cadore il mercoledì a Col Agudo, a Cortina d’Ampezzo il mercoledì sino al rifugio Mietres, aperto con cucina e musica…
In Valle Comelico si può di giorno. Grazie all’interessamento dello Spiquy Team, l’appoggio del Comune di Comelico Superiore e la disponibilità della società Sextner Dolomiten (attuale gestore del comprensorio sciistico di Padola di Comelico) è nato un progetto per gli appassionati delle pelli. Per tutta la stagione invernale, sarà in funzione una linea di risalita delimitata e dedicata solamente agli scialpinisti che potranno così salire in quota a Col d’La Tenda in piena tranquillità, ogni uno con il suo passo, sia esso turistico o agonistico. La risalita sarà consentita solamente in orario di apertura degli impianti di risalita, questo per garantire la massima sicurezza degli scialpinisti ma anche degli addetti ai lavori e della società Sextner Dolomiten. Con la neve arrivata in ritardo non sempre per le stazioni sciistiche l’apertura agli ski-alper è una priorità.
E allora segnalateci altri percorsi aperti agli ski-alper (Info@skialper.it), faremo così una mappa completa di dove si può andare con le pelli di notte.