Ha dimostrato di essere in gran forma nel prologo e oggi ha di essere il più forte in assoluto. Elhousine Elazzaoui (Holyfat, Marocco) ha vinto oggi la Golden Trail Series Grand Final, a Noli, nel Golfo dell’Isola, in Liguria, la gara di trail più competitiva che è stata corsa, con un indice ITRA medio di 920,6 per i 10 migliori atleti sulla linea di partenza. 

«Sono felicissimo – ha confidato al traguardo – Avevo bisogno di dimostrare che potevo vincere un’altra gara dopo la Dolomyths. Non sono potuto andare negli Stati Uniti a causa del visto e quindi ero ansioso di dimostrare quanto valgo. Oggi mi sentivo molto forte, ma Philemon era incredibilmente veloce. Se fosse stato Rémi, avrei potuto provare ad attaccare, ma era impossibile. Dovevo solo tenere il suo passo e aspettare il momento giusto. Sono entusiasta di questo risultato e non vedo l’ora che arrivi il prossimo anno. Lo ripeto: il mio sogno è vincere la Golden Trail Series!». 

Philemon Kiriago (Run2gether, Kenya) ha condotto l’intera gara prima di soccombere all’attacco del marocchino poco prima dell’ultimo anello.

«È stato più bravo di me, tutto qui! Le mie gambe erano in ottima forma oggi, quindi ho potuto godermi tutto, le salite, la pianura e le discese. Il mio obiettivo era di arrivare tra i primi 5, quindi sono soddisfatto del secondo posto. Non vedo l’ora che arrivi il prossimo anno!». Per la cronaca, Ciriaco è diventato padre mentre correva. 

Il suo compagno di squadra Patrick Kipngeno (Run2gether, Kenya) completa il podio di questa Grand Final. 

«Ho avuto qualche problema al ginocchio prima della gara, ma alla fine mi sono sentito davvero bene. Sono stato attento nelle discese e ho spinto molto nelle salite. È stata una gara davvero dura, ma sono entusiasta di questo podio e non vedo l’ora che arrivi il prossimo anno».

Con un vantaggio di 93 punti in vista della finale, Rémi Bonnet (Salomon/Red Bull, Svizzera) si sentiva abbastanza sicuro di vincere il titolo GTWS 2023. Però il runner svizzero ha avuto una giornata difficile. È riuscito a resistere e si è piazzato al quarto posto, aggiudicandosi il titolo della Golden Trail Series, il suo secondo dopo quello dell’anno scorso. 

«L’obiettivo era ovviamente quello di vincere il titolo e sapevo di avere un distacco sufficiente, ma volevo anche vincere la gara. Oggi era impossibile; ho dato il massimo ma loro erano troppo forti. Non vedo l’ora che arrivi l’anno prossimo, perché con questi tre ci saranno battaglie incredibili!».

Risultati – Gran Final maschile

Scratch

1 – ELHOUSINE ELAZZAOUI (HOLYFAT – MAR): 1:56:14 (+300 punti)
2 – PHILEMON OMBOGO KIRIAGO (RUN2GETHER – KEN): 1:56:29 (+282 punti)
3 – PATRICK KIPNGENO (RUN2GETHER– KEN): 1:57:14(+264 punti)
4 – RÉMI BONNET (SALOMON / RED BULL – CHE): 1:59:35 (+249 punti)
5 – ELI HEMMING (SALOMON – USA): 2:03:44 (+234 punti)

GTWS – Overall Ranking

1 – RÉMI BONNET (SALOMON/RED BULL – CHE): 937 punti
2 – PATRICK KIPNGENO (RUN2GETHER – KEN): 859 punti
3 – PHILEMON OMBOGO KIRIAGO (RUN2GETHER – KEN): 840 punti
4 – ELHOUSINE ELAZZAOUI (HOLYFAT – MAR): 831 punt
5 – ELI HEMMING (SALOMON – USA): 818 punti
6 – ROBERTO DELORENZI (BROOKS – CHE): 777 punti
7 – BART PRZEDWOJEWSKI (SALOMON – POL): 711 punti
8 – MANUEL MERILLAS (SCARPA – ESP): 695 punti
9 – DANIEL PATTIS (BROOKS – ITA): 647 punti
10 – ALEX GARCIA CARRILLO (BROOKS – ESP): 594 punti

GTNS Individuale

1 – MIQUEL CORBERA RUBIO (ESP – GTNS ESP/POR): 2:42:40
2 – MARCO FILOSI (ITA – GTNS ITALY): 2:43:37
3 – LINUS HULTEGARD (SWE – GTNS NORDICS): 2:43:42
4 – OSCAR CLAESSON (SWE – GTNS NORDICS): 2:44:36
5 – TABOR DOMINIK (POL – GTNS CZE/SVK/POL): 2:46:09

©Martino Gianstefano